Sentiero Italia CAI Lombardia D30N Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera

SI-D30N Le montagne lombarde

Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera Questa tappa è caratterizzata da un dislivello notevolissimo che sfiora i 2000 metri positivi. Dalla città di Tirano si segue inizialmente la vecchia mulattiera che porta alla Frazione di Roncaiola passando tra gli ultimi vigneti del versante Retico della Valtellina. Dopo la frazione il percorso segue prima un ripido sentiero poi una mulattiera fino alla località Pradentia, per scendere poi leggermente verso est passando per la località Pra Baruzzo. Si risale lungo i fianchi del Monte Masuccio, prima lungo una pista forestale alla località Sovo, per poi imboccare un sentiero che, con un’ultima ripida scalinata per superare un bastione roccioso, arriva al Rifugio Schiazzera, ex caserma della Guardia di Finanza che ci ricorda il periodo del contrabbando con la confinante Svizzera.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 12,52 km
  • Dislivello positivo: 1.918 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 264 m
  • Altitudine massima: 2.078 m
  • Altitudine minima: 424 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z10B Norghio – Galtelli

Norghio – Galtelli Tappa decisamente meno impegnativa della precedente Z10A, prevede di ripercorrere un breve tratto, in senso inverso da Norghio a Janna (circa 2,7 Km). Da questo bivio, su sterrata carrabile si raggiunge la cresta di Abba Vritta (754 slm) e la si percorre fino alla sella che la separa da punta Su Grabbellu….

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A18 Tribil Superiore – Castelmonte

Tribil Superiore – Castelmonte Da Tribil Superiore ritroviamo il sent. 747 lungo una comoda forestale ed una mulattierra guadagnamo le località di Gnidovizza e Clinaz , indi il monte e la chiesetta di San Giovanni. Lungo la vecchia mulattiera “ Napoleonica” raggiungiamo la chiesa di San Nicolò, e la località “Al Trivio”. Un breve tratto…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R03 Contrada Trito – Coreggia (Alberobello)

Contrada Trito – Coreggia (Alberobello) Ancora una tappa di lunghezza media e dislivello trascurabile che procede lungo il tracciato del canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Lungo strade talvolta asfaltate e talvolta bianche si procede in direzione nord ovest aggirando l’abitato di Locorotondo e attraversando campagne e masserie. Dopo aver superato la Strada Statale dei Trulli si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *