Sentiero Italia CAI Lombardia D37N Rifugio Branca – Passo di Gavia

SI-D37N Le montagne lombarde

Rifugio Branca – Passo di Gavia Dopo una lunga serie di tappe lunghe e di dislivello elevato, la penultima in terra lombarda si presenta di lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Branca si scende in direzione di Santa Caterina Valfurva in sinistra orografica passando per la Malga Salettina , poco distante dal Rifugio albergo Forni, per poi proseguire sul sentiero S525 fino al bivio per il Rifugio Stella Alpina. Da qui si prosegue sempre sul sentiero S525 che sale alla cima del Dosso Tresero, evitando di scendere a valle lungo la strada. Si svolta decisamente verso sud lungo il vallone che conduce prima al Rifugio Berni e proseguendo lungo la strada statale per arrivare al Passo Gavia ed al Rifugio Bonetta. Prossimamente verrà realizzato il sentiero che collega il Rifugio Berni con il Passo Gavia passando in destra orografica del Lago Bianco.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 17,59 km
  • Dislivello positivo: 995 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 869 m
  • Altitudine massima: 2.621 m
  • Altitudine minima: 2.004 m

Sentiero Italia CAI Lombardia D11N Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora

Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora Un’altra tappa lunga e di dislivello abbondante procede verso nord lungo le alture che separano il Lago di Como dal Lago di Lugano. Lasciato alle spalle il Rifugio Prabello si raggiunge la strada carrozzabile presso il Pian delle Alpi e con un lungo percorso a “s” , passando le cascine…