Sentiero Italia CAI Lombardia D20N Filorera – Bivacco Scermendone

SI-D20N Le montagne lombarde

Filorera – Bivacco Scermendone Questa tappa del sentiero è senz’altro la più panoramica, in quanto percorre interamente il lungo crinale Granda-Scermendone, che offre una visuale superba sulla catena orobica e sulle cime della Val Masino. Dal centro di Filorera (787m) si sale lungo la strada che porta alla piana di Predarossa, dopo mezz’oretta di cammino si lascia la strada svoltando a destra seguendo le indicazioni per il rifugio Alpe Granda. Una volta passato il Rifugio si imbocca il sentiero per Scermendone: da qui si percorre tutta la Valle su una via molto panoramica fino ad arrivare all’alpe Scermendone dove è situtato l’omonimo bivacco (2150m).

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 9,19 km
  • Dislivello positivo: 1.475 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 185 m
  • Altitudine massima: 2.142 m
  • Altitudine minima: 844 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 27 variante A Taggia – Dolceacqua

Taggia – Dolceacqua Dall’abitato di Taggia si risale la collina ponentina e tra uliveti si raggiungono i 400 metri di quota. Il percorso rimane pressochè pianeggiante fino all’antico borgo di Ceriana. Da qui una lunga salita ci porta sin in vetta al monte Bignone a circa 1200 metri di quota. Questo il punto più alto…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 24° Tappa Colla di San Giacomo – Colle di Melogno

Colla di San Giacomo – Colle di Melogno Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre interamente lo spartiacque che separa la valle del Bormida con l’entroterra finalese. Dalla Colla di San Giacomo si passa davanti all’ingresso dell’omonima grotta e si sale sulla sommità del Brica Praboe per poi scendere alla Colla Praboe e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *