Sentiero Italia CAI Lombardia D33N Rifugio Federico in Dosdè – Livigno

SI-D33N Le montagne lombarde

Rifugio Federico in Dosdè – Livigno Con questa tappa discretamente lunga e caratterizzata da dislivello medio, si lascia la tranquilla Val Viola per raggiungere la turistica valle di Livigno. Dal rifugio Federico in Dosde’ si percorre una breve risalita al Rifugio Val Viola, adagiato sulla riva di alcuni placidi laghetti. Lasciato il Rifugio Viola, si percorre il sentiero in discesa che segue il versante sinistro idrografico della valle costeggiando il Lago della Val Viola e superando alcuni alpeggi fino a raggiungere il Torrente Minestra dove si svolta in direzione nord salendo al Passo delle Mine a 2804 metri di quota. Da qui inizia una lunga discesa fino alla Frazione Tresenda di Livigno dove si segue il sentiero a mezzacosta che segue la valle sulla destra idrografica fino all’abitato di Livigno.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 25,06 km
  • Dislivello positivo: 1.085 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 1.348 m
  • Altitudine massima: 2.811 m
  • Altitudine minima: 1.864 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R07A Matera – Altamura

Altamura sorse fra diruti casali, non prima dell’epoca sveva, checché ne pensino l’Olstenio – sarebbe per lui l’antica Tupazza dell’itinerario di Antonino -, il Nardi, il Pratilli. Federico II, come già nella Capitanata, cercò di formare nel cuore delle Puglie nuovi centri, attirandovi con privilegi Saraceni ed Ebrei, donde i noti versi. Ex gente collectitia…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 52° Campello Monti – Alpe Lago

Campello Monti – Alpe Lago Una tappa breve di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia ad affacciarsi sul territorio ossolano sulle alture che sovrastano la piana tra Gravellona Toce e Domodossola. Dall’abitato di Campello Monti si prende il sentiero in salita verso il Colle dell’Usciolo a 2037 metri sul livello del mare. Da qui…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *