SI-D25N Le montagne lombarde
Rifugio Palù – Rifugio Marinelli-Bombardieri La tappa di media lunghezza e discreto dislivello che porta nel cuore delle alte quote ai piedi del Pizzo Bernina. Lasciato il Lago Palù una breve salita conduce lungo le piste sciistiche che si seguono in discesa fino alla partenza della seggiovia che sale al Monte Motta. Qui si svolta in direzione nord e si inizia la lunga salita che terminerà soltanto al Rifugio Marinelli Bombardieri a 2813 metri di quota. Lungo il percorso si raggiungono prima il Rifugio Musella e poi il Carate Brianza dove è possibile effettuare delle soste intermedie. A conclusione della tappa si possono osservare gli ambienti dell’alta quota dominati dai ghiacciai e dal Pizzo Bernina, la cima che supera i 4000 metri di quota più orientale delle Alpi.
Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza: 10,87 km
- Dislivello positivo: 1.197 m
- Difficoltà tecnica: Medio
- Dislivello negativo: 479 m
- Altitudine massima: 2.720 m
- Altitudine minima: 1.816 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 16° Tappa Villaggio Mancuso – Villaggio Buturo
Villaggio Mancuso – Villaggio Buturo Si entra nel cuore del territorio della Sila Piccola con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, prevalentemente in leggera discesa, ma sempre tra i 1100 e i 1500 metri di quota. Si tratta di un percorso tipicamente montano, caratterizzato dai fitti boschi e da zone molto selvagge che…
Sentiero LIGURIA Tratta 13 variante B Passo della Bocchetta – Acquasanta
Passo della Bocchetta – Acquasanta La Variante Alta del Sentiero Liguria della tappa 13 che da Genova porta ad Acquasanta è suddivisa, per la lunghezza del percorso, in due parti (V13-A e V13-B). La variante V13-B parte dal Passo della Bocchetta e segue l’Alta Via dei Monti Liguri in direzione ponente giungendo ai Piani di…
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Hiking attraverso le Gole del Salinello
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – Lo si attraversa e si continua sulla destra orografica, nel bosco, con percorso di grande suggestione, fino a raggiungere la seconda strettoia della forra, che si attraversa costeggiando degli speroni verticali e traversando più volte il ruscello.
Dove la forra si allarga si traversa ancora…