Sentiero Italia CAI Lombardia D10N Como – Rifugio Prabello

SI-D10N Le montagne lombarde

Como – Villa Olmo – Rifugio Prabello La prima tappa della variante settentrionale del Sentiero Italia in Lombardia si presenta lunga e caratterizzata da dislivello notevole. Da Monte Olimpino si raggiunge l’abitato di Cernobbio da cui si imbocca un sentiero che procede in direzione nord parallelamente con il confine di stato in ripida salita, prima di svoltare in direzione est raggiungendo il Rifugio Capanna Falco, la cima del Monte Bisbino e ridiscendere alla poco distante località Ca’ Bossi.

Da qui Da località Ca’ Bossi si percorre la strada agro-silvio pastorale seguendo le indicazioni per il Rifugio Bugone. Nel piazzale antistante il rifugio è possibile ammirare “Il Fuatèl”, un imponente faggio secolare. Dal Rifugio Bugone, si mantiene la destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Murelli, attraversando un bellissimo bosco di faggi. Da qui si prosegue lungo la strada in direzione dell’ex Rifugio Binate ignorando una stradina sulla destra con indicazione Agriturismo Roccolo/ San Bernardo. Il sentiero prosegue a mezza costa sul versante che guarda la Svizzera, attraverso pascoli e alpeggi, fino alla colma di Binate. Da qua, staccandosi dalla strada agro-silvio pastorale che conduce a Schignano il sentiero prosegue sulla sinistra in direzione della località Crocette. Da qui si passa sul versante della Val d’Intelvi, e lungo una ex strada militare si aggira il Sasso Gordona. All’interno di questa montagna vi sono gallerie e postazioni militari della Prima guerra mondiale facenti parte della difensiva Linea Cadorna, realizzata dal 1915 lungo il confine italo-svizzero temendo una possibile offensiva dalla Germania. Al bivio con l’indicazione Alpe Cerano-San Fedele si scende a sinistra lungo la comoda mulattiera raggiungendo così il Rifugio Prabello.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 20,13 km
  • Dislivello positivo: 1.477 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 478 m
  • Altitudine massima: 1.317 m
  • Altitudine minima: 198 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D18N Codera – Frasnedo

Codera – Frasnedo Dopo le antiche baite di Codera si arriva al bivio in cui a destra il Sentiero Italia scende al ponte sul torrente Codera, mentre il Sentiero Roma prosegue verso il Rifugio Luigi Brasca di proprietà del CAI di Milano che si raggiunge in circa 1h 30 su un percorso di fondo valle….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *