Sentiero Italia CAI Lombardia D29N Prato Valentino – Tirano Stazione

SI-D29N Le montagne lombarde

Prato Valentino – Tirano Stazione Dopo numerosi giorni il Sentiero Italia torna a quote di pianura presso la città di Tirano con questa tappa lunga, di dislivello in salita intermedio e dislivello notevole in discesa. Da Prato Valentino si segue il tracciato delle piste sciistiche verso monte dirigendosi poi ad arco verso il Monte Cancano a 2435 metri di quota. Dopo un tratto che costeggia il confine con la Svizzera dalla Borgata di Lughina il percorso prende a scendere con decisione seguendo alcuni tratti di strada carrozzabile fino a Tirano, capolinea italiano della famosa Ferrovia del Bernina che collega la Valtellina con Saint Moritz.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

• Distanza: 20,6 km
  • Dislivello positivo: 903 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 2.166 m
  • Altitudine massima: 2.430 m
  • Altitudine minima: 424 m

Sentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna

Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F11 Saint Rhémy – Rifugio Champillon

Saint Rhémy – Rifugio Champillon Si torna a salire in quota con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello che si affaccia sulla valle di Ollomont. Da Saint Rhémy si imbocca un sentiero che segue l’andamento della valle sulla sinistra idrografica prendendo man mano quota prima di una discesa che conduce all’abitato di Eternon…