Sentiero Italia CAI Lombardia D29N Prato Valentino – Tirano Stazione

SI-D29N Le montagne lombarde

Prato Valentino – Tirano Stazione Dopo numerosi giorni il Sentiero Italia torna a quote di pianura presso la città di Tirano con questa tappa lunga, di dislivello in salita intermedio e dislivello notevole in discesa. Da Prato Valentino si segue il tracciato delle piste sciistiche verso monte dirigendosi poi ad arco verso il Monte Cancano a 2435 metri di quota. Dopo un tratto che costeggia il confine con la Svizzera dalla Borgata di Lughina il percorso prende a scendere con decisione seguendo alcuni tratti di strada carrozzabile fino a Tirano, capolinea italiano della famosa Ferrovia del Bernina che collega la Valtellina con Saint Moritz.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 20,6 km
  • Dislivello positivo: 903 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 2.166 m
  • Altitudine massima: 2.430 m
  • Altitudine minima: 424 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S01 Passo del Fortino – Sanza

Passo del Fortino – Sanza La prima tappa in terra campana segna anche l’ingresso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Con un percorso di media lunghezza e scarso dislivello si percorre dapprima la strada che segna il confine del Parco prima di addentrarsi su sentiero tra le alture più meridionali della…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S14 Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro

Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro Si attraversano i Monti del Partenio con questa tappa di lunghezza breve ma dislivello intermedio per una serie di saliscendi che caratterizza lo spartiacque che si segue affacciandosi da un lato sul Golfo di Napoli e dall’altro verso l’interno tra Avellino e Benevento. La prima parte della tappa si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z20 Caserma forestale Montarbu – Taquisara

Caserma forestale Montarbu Taquisara Partenza dalla caserma della forestale di Montarbu, bellissimo posto che l’azienda Forestas mette a disposizione per pernottamento, prenotando qualche giorno prima presso la direzione competente di Lanusei. Il sito è bene attrezzato, e tra le altre cose si può fare rifornimento d’acqua. Si cammina su uno sterrato carrabile e dopo circa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *