Sentiero Italia CAI Lombardia D31N Rifugio Schiazzera – Malghera

SI-D31N Le montagne lombarde

Rifugio Schiazzera – Malghera Dai versanti che dominano la Valtellina ci si sposta nell’isolata Val Grosina con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Rifugio Schiazzera seguendo la Mulattiera Militare della Iͣ Guerra Mondiale si sale al freddissimo Lago Schiazzera sempre seguendo la Mulattiera si prosegue verso est in leggera discesa passando per Alpe Salina, fino ai versanti che si affacciano sulla Val Grosina Occidentale.

Sempre seguendo la Mulattiera si arriva all’Alpe Piana, ora ristrutturata a rifugio gestito in estate. Lasciato il rifugio seguendo una comoda pista forestale pianeggiante si raggiuge l’Alpe Guinzana e poi la località Grasso di Pedruna, si prosegue seguendo un pinneggiante sentiero per arrivare a Malghera, caratteristico alpeggio dove domina il Santuario della Madre delle Misericordie con il suo imponente campanile e la vicina grande struttura Fabbriceria ora rifugio gestito.      

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza: 24,73 km
  • Dislivello positivo: 1.222 m
  • Difficoltà tecnica: Medio
  • Dislivello negativo: 1.343 m
  • Altitudine massima: 2.425 m
  • Altitudine minima: 1.784 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 69° Falmenta – Cannobio

Falmenta – Cannobio L’ultima tappa in territorio piemontese si svolge con dislivello negativo e, salvo alcune brevi risalite, si conclude sulle rive del Lago Maggiore. Da Falmenta si raggiunge il fondo della Val Cannobina che si segue a mezza costa dei suoi versanti esposti a sud fino all’ingresso di Cannobio. In località Sant’Anna merita una…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *