Sentiero Italia CAI Lombardia D01 Cannobio – Luino – Lago Delio

SI-D01 Le montagne lombarde

Cannobio – Luino – Lago Delio Dall’imbarcadero di Luino si percorre il centro storico e si raggiunge su strada asfaltata la Località Carnella, dove si imbocca il sentiero panoramico che porta a Colmegna, sul lago. Si riprende il sentiero che sale alle spalle di Colmegna e prosegue nei boschi affacciati sul lago fino ad arrivare a Maccagno dove si percorre il lungolago fino alla palestra di roccia “Il Cinzanino”. Il sentiero risale verso Pianca , Sarangio, Musignano (760m), e poi scende verso Bassano (540m), sempre affacciato sul lago. A Bassano si può arrivare con una variante che sale da Pino Lago Maggiore, che è raggiungibile in treno da Luino ed è a circa 1,5km dal confine di Zenna con la Svizzera. Da Bassano si imbocca la mulattiera che prende quota rapidamente fra fitti boschi fino a raggiungere la diga nord del Lago Delio, dove si trova l’Albergo Diana.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 29,2 km
  • Dislivello positivo – 1.808 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 1.082 m
  • Altitudine massima – 956 m
  • Altitudine minima – 193 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 05 Norcia – Visso

Norcia – Visso Una tappa di discreta lunghezza e ampio dislivello che si svolge interamente nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Da Norcia si parte in direzione nord costeggiando per un lungo tratto la Strada Provinciale. Raggiunta la Forca di Ancarano a 1008 metri di quota si scende fino all’abitato di Campi dove riprende la salita…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 12 Isola fossara – Chiaserna

Isola Fossara – Chiaserna Con una tappa piuttosto lunga e di abbondante dislivello si entra in territorio marchigiano ai piedi del Monte Catria. Da Isola Fossara una prima salita porta al Piano Sant’Angelo da cui si scende fino al fiume Cesano dove una seconda salita porta a superare Fonte Avellana fino al crinale che si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z16 Sa Senipida – Ilodei Malu

Sa Sinepida – Ilodei Malu (Caserma Montes) Il posto tappa previsto al cuile Sa Sinipida è attualmente utilizzabile come bivacco con presenza di sorgente nei pressi. Per assistenza è necessario contattare Efisio Manca cell. 3202745951. Il percorso inizia con una agevole sterrata che porta ad attraversare il rio Badde Tureddu per poi risalire con una serie…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *