Sentiero Italia Puglia

CAI Italiano – Sentiero Italia Alla scoperta delle montagne della Puglia

Sentiero Italia CAI Puglia R01 Grottaglie – Contrada Ulmo (Ceglie Messapica)

Grottaglie – Contrada Ulmo (Ceglie Messapica) Il ramo orientale del Sentiero Italia prende avvio dall’abitato di Grottaglie e presenta una prima tappa di media lunghezza e dislivello ridotto in avvicinamento all’altopiano delle Murge. Uscendo dall’abitato in direzione nord est, si raggiunge Villa Castelli che si attraversa procedendo verso nord. In questo tratto il percorso sale…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Puglia R03 Contrada Trito – Coreggia (Alberobello)

Contrada Trito – Coreggia (Alberobello) Ancora una tappa di lunghezza media e dislivello trascurabile che procede lungo il tracciato del canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Lungo strade talvolta asfaltate e talvolta bianche si procede in direzione nord ovest aggirando l’abitato di Locorotondo e attraversando campagne e masserie. Dopo aver superato la Strada Statale dei Trulli si…

Sentiero Italia CAI Puglia R04 Coreggia (Alberobello) – Noci

Coreggia – Noci Si rimane nel territorio intorno ad Alberobello con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello sempre ridotto. Si esce da Coreggia a ovest e si imbocca la Strada Provinciale 81 che si segue per un lungo tratto fino a deviare lungo carrozzabili minori procedendo parallelamente alla Strada Statale dei Trulli. Sempre lungo…

Sentiero Italia CAI Puglia R05 Noci – Gioia del colle

Noci – Gioia del Colle Una tappa medio lunga ma caratterizzata da dislivello trascurabile attraversa in direzione ovest sempre seguendo la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Si esce da Noci lungo la strada per Gioia del Colle che si abbandona per inoltrarsi nel Parco “Bosco Giordanello” lungo una carrozzabile minore. Superando una lunga serie di masserie con…

Sentiero Italia CAI Puglia R06A Gioia del colle – Santeramo in Colle

Le origini di Santeramo affondano le radici in un lontano passato. Rinvenimenti di tradizione greco-romana nel perimetro del nucleo storico testimoniano per alcuni studiosi l’esistenza almeno, in epoca classica di un centro abitato, soprattutto di lingua germanica, allora probabilmente chiamata LUPATIA. Dalla zona dove oggi è Santeramo, si dipartivano due vie della transumanza: una che…

Sentiero Italia CAI Puglia R06B Santeramo in Colle – Matera

Le origini di Matera sono molto remote e ne è testimonianza il ritrovamento nel territorio circostante di alcuni insediamenti senza soluzione di continuità sin dall’età paleolitica. Infatti nelle grotte sparse lungo le Gravine materane sono stati ritrovati diversi oggetti risalenti a quell’epoca, testimonianti la presenza di gruppi di cacciatori. Nel periodo Neolitico gli insediamenti diventarono più stabili, tanto…

Sentiero Italia CAI Puglia R07A Matera – Altamura

Altamura sorse fra diruti casali, non prima dell’epoca sveva, checché ne pensino l’Olstenio – sarebbe per lui l’antica Tupazza dell’itinerario di Antonino -, il Nardi, il Pratilli. Federico II, come già nella Capitanata, cercò di formare nel cuore delle Puglie nuovi centri, attirandovi con privilegi Saraceni ed Ebrei, donde i noti versi. Ex gente collectitia…

Sentiero Italia CAI Puglia R07B Altamura – Quasano

Il primo documento che certifica il nome della località è l’elenco dei: ” Parchi antichi in tempo del libro degli erbaggi, e straordinari insoliti nell’anno 1575″. Viene così specificato: “Parco di Acquasana prima nominato il Parco di Acqua Sana, quale fu dell’Ecc.mo Padrone; carro uno, versure due e quattro noni”. Ma la descrizione che ne…

Sentiero Italia CAI Puglia R08 Quasano – Contrada Lama d’Ape

Quasano – Contrada Lama d’Ape Una tappa di media lunghezza e di dislivello trascurabile che procede parallelamente al confine del Parco Nazionale dell’Alta Murgia passando alla base di alcune delle prime piccole elevazioni che fanno da cornice all’altipiano. Sempre in direzione nord ovest e sempre lungo la Ciclabile dell’Acquedotto Pugliese, si esce da Quasano e si…

Sentiero Italia CAI Puglia R10 Castel del Monte – Spinazzola

Castel del Monte – Spinazzola Una tappa molto lunga e con un piccolo dislivello che svolta in direzione sud ovest conducendo il Sentiero Italia verso il centro dell’Italia meridionale. Si parte da Castel del Monte con una breve discesa in direzione del Bosco Finizio. Dopo aver attraversato la foresta, si passa in una sella tra…

Sentiero Italia CAI Puglia R11A Spinazzola – Palazzo San Gervasio

Spinazzola – Palazzo San Gervasio Una breve tappa che procede in direzione ovest verso il Vulture. Da Spinazzola inizialmente si attraversa l’area delle “7 fontane di Spinazzola”, costeggiando l’area verde delle “lame” e passando anche in prossimità del Santuario Maria Santissima del Bosco. A seguire si scende nella valle formata dal torrente Basentello e si…

Sentiero Italia CAI Puglia R11B Palazzo San Gervasio – Venosa

Palazzo San Gervasio – Venosa Da Palazzo San Gervasio il percorso è un saliscendi che segue tratti di strade vicinali, sterrate o asfaltate, alternati a tratturi. Si attraversa prima una zona collinare di seminativi e pascoli, per poi giungere in zona vigneti famosi per la produzione di vino “DOC”. Si arriva dunque ad una antica…

Sentiero Italia CAI Puglia R12 Venosa – Melfi

Venosa – Melfi Una tappa di media lunghezza e dislivello nuovamente sensibile che in direzione ovest passa a fianco dell’antico cratere del Vulture per terminare nella città di Melfi. Da Venosa si scende nella valle formata da uno dei torrenti affluenti dell’invaso artificiale del Rendino e risale a una sella dove sorgono alcune pale eoliche….

Sentiero Italia CAI Puglia R13 Melfi – Candela

Melfi – Candela Si torna a procedere verso nord ovest parallelamente alla costa adriatica con una tappa lunga e caratterizzata da un dislivello ridotto, ma significativo. Da Melfi, dopo una breve discesa si sale fino alla cima del Monte Perrone da cui si procede in direzione del crinale che delimita la Valle dell’Ofanto. Dopo aver…

Sentiero Italia CAI Puglia R14 Candela – Accadia

Candela – Accadia Una tappa di media lunghezza e dislivello limitato che si eleva dal Tavoliere pugliese per inoltrarsi tra i Monti della Daunia che delimitano a est l’altipiano dell’Irpinia. Da Candela si scende a raggiungere il torrente Carapelle che si costeggia in piano fino alla base delle prime elevazioni che si risalgono in direzione…

Sentiero Italia CAI Puglia R15 Accadia – Montaguto

Accadia – Montaguto Per la prima volta dalla partenza a Grottaglia, il Sentiero Italia presenta una tappa con dislivello medio e, con questa tappa di lunghezza intermedia, sale a toccare quota 1000 metri sul livello del mare. Da Accadia con ripida salita si guadagna una dorsale caratterizzata da numerose pale eoliche. La si segue in…

Sentiero Italia CAI Puglia R16 Montaguto – Faeto

Montaguto – Faeto Una tappa media e di dislivello ridotto che procede in direzione nord attraverso i Monti della Daunia. Da Orsara di Puglia si segue il crinale costellato di pale eoliche fino al Monte Calvello e si prosegue con andamento a saliscendi per strada sterrata passando nei pressi della cima del Monte San Vito….

Sentiero Italia CAI Puglia R17 Faeto – Alberona

Faeto – Alberona Il Sentiero Italia prosegue in direzione nord lungo i Monti della Daunia con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Da Faeto ci si muove in direzione del Monte Vento di cui si aggira la cima sul versante occidentale e si prosegue raggiungendo il Monte Saraceno intorno a quota 1100 metri…

Sentiero Italia CAI Puglia R18 Alberona – San Marco La Catola

Alberona – San Marco La Catola Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si avvicina al confine con il Molise percorrendo gli ultimi pendii e i valloni della Daunia/Capitanata. Siamo nei luoghi della transumanza. Da Alberona si sale direzione nord verso una sella posta tra la cima del Montauro e il t.po…