Sentiero Italia CAI Puglia R07A Matera – Altamura

SI-R07A La puglia e le sue montagne

Fonte @CAI.it

Matera – Altamura Altamura sorse fra diruti casali, non prima dell’epoca sveva, checché ne pensino l’Olstenio – sarebbe per lui l’antica Tupazza dell’itinerario di Antonino -, il Nardi, il Pratilli. Federico II, come già nella Capitanata, cercò di formare nel cuore delle Puglie nuovi centri, attirandovi con privilegi Saraceni ed Ebrei, donde i noti versi.

Ex gente collectitia – Altamura haber initia; Sordida et avara – gente nullaque clara.

Su questi infatti l’imperatore sapeva di poter contare, contro Saraceni di Sicilia e baroni riottosi. Come data della fondazione di Altamura s’indica generalmente il 1232; ma è piuttosto l’anno della charta dei privilegi accordati dallo Svevo ad un tal Riccardo, cui concedeva l’investitura della chiesa da lui noviter fondata. È da presumere che si fosse già formato un primo nucleo cittadino, donde il futuro comune. Accanto alle pretese feudali travagliarono il paese quelle ecclesiastiche, del vescovo di Gravina.

Carlo I d’Angiò

Carlo I d’Angiò non obstante quod fuerit constructa de hominibus demanii la donò a Ludovico de Belloloco, indi a Sparano da Bari, insieme con Grandiano, Monterone e Polignano; passò quindi ad altre famiglie, e nel 1431 ai del Balzo, i quali ne furon privati per il tradimento di Pirro implicato nella Congiura dei baroni. Ridotta in demanio verso il sec. XVI, angustiata dai balzelli, l’università fu concessa ad Ottavio Farnese, genero di Carlo V, finché, col pagamento di venticinque mila ducati, non divenne città libera. Ligia a Carlo d’Austria, vide gioiosa esiliare il suo vescovo de Rinaldis inquisito per la congiura di Macchia; baluardo del partito repubblicano, ostinata contro il Ruffo, soffrì gravi saccheggi dai sanfedisti. Nel castello, ora scomparso, è fama morisse strozzato (1463), ad istigazione di Ferdinando I d’Aragona, l’ultimo pirincipe di Taranto, Giannantonio Orsini, figlio di Raimondello.

Fonte @treccani.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 22,9 km
  • Dislivello positivo – 264 m
  • Difficoltà tecnica – Facile
  • Dislivello negativo – 179 m
  • Altitudine massima – 475 m
  • Altitudine minima – 330 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 12 Isola fossara – Chiaserna

Isola Fossara – Chiaserna Con una tappa piuttosto lunga e di abbondante dislivello si entra in territorio marchigiano ai piedi del Monte Catria. Da Isola Fossara una prima salita porta al Piano Sant’Angelo da cui si scende fino al fiume Cesano dove una seconda salita porta a superare Fonte Avellana fino al crinale che si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z10B Norghio – Galtelli

Norghio – Galtelli Tappa decisamente meno impegnativa della precedente Z10A, prevede di ripercorrere un breve tratto, in senso inverso da Norghio a Janna (circa 2,7 Km). Da questo bivio, su sterrata carrabile si raggiunge la cresta di Abba Vritta (754 slm) e la si percorre fino alla sella che la separa da punta Su Grabbellu….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *