Sentiero Italia CAI Puglia R16 Montaguto – Faeto

SI-R16 La puglia e le sue montagne

Fonte @CAI.it

Montaguto – Faeto Una tappa media e di dislivello ridotto che procede in direzione nord attraverso i Monti della Daunia. Da Orsara di Puglia si segue il crinale costellato di pale eoliche fino al Monte Calvello e si prosegue con andamento a saliscendi per strada sterrata passando nei pressi della cima del Monte San Vito. Da qui in discesa si raggiunge la valletta alla base di Faeto, dove una breve risalita conduce al paese. Faeto è uno dei due centri pugliesi in cui si parla ancora oggi un dialetto di origini francoprovenzali. Ancora oggi non è chiara la diffusione di tali parlate, risalenti probabilmente dalla fine del Duecento al Quattrocento per una serie di migrazioni da terre galloromanze.

Informazioni tecniche

  • Distanza – 14,3 km
  • Dislivello positivo – 540 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 460 m
  • Altitudine massima – 993 m
  • Altitudine minima – 698 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D14N Garzeno – Peglio

Garzeno – Peglio Tappa di discreta lunghezza che si percorre interamente a mezza costa tra i 500 e gli 850 metri di quota. Si parte dall’abitato di Garzeno e dirigendosi verso lago di Como si aggira la dorsale che separa la valle Albano dalla valle del Liro. In quest’ultima ci si addentra a lungo, fino…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 17 San Vito – Cittareale

San Vito – Cittareale Partendo da San Vito si percorre un sentiero in salita per circa 6 km, passando dapprima nella vallata fra Prati del Monte e Monte Nocella, arrivando infine, passando per un fitto bosco, sulla vetta del Monte Boragine (1824 m). Da qui il percorso è pressoché tutto in discesa fino a Cittareale, toccando…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *