

SI-R16 La puglia e le sue montagne
Fonte @CAI.it
Montaguto – Faeto Una tappa media e di dislivello ridotto che procede in direzione nord attraverso i Monti della Daunia. Da Orsara di Puglia si segue il crinale costellato di pale eoliche fino al Monte Calvello e si prosegue con andamento a saliscendi per strada sterrata passando nei pressi della cima del Monte San Vito. Da qui in discesa si raggiunge la valletta alla base di Faeto, dove una breve risalita conduce al paese. Faeto è uno dei due centri pugliesi in cui si parla ancora oggi un dialetto di origini francoprovenzali. Ancora oggi non è chiara la diffusione di tali parlate, risalenti probabilmente dalla fine del Duecento al Quattrocento per una serie di migrazioni da terre galloromanze.

Informazioni tecniche
- Distanza – 14,3 km
- Dislivello positivo – 540 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 460 m
- Altitudine massima – 993 m
- Altitudine minima – 698 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F17 Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin
Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin Una tappa breve ma di dislivello notevole che valica lo spartiacque verso la Val d’Ayas. Da Valtournenche si guadagnano i primi pendii fittamente boscati in direzione est fino a raggiungere la splendida borgata di Promindoz. Sempre in salita si giunge all’incantevole alpeggio di Cheneil dove finiscono i boschi e iniziano…

Sentiero Italia CAI Puglia R07A Matera – Altamura
Altamura sorse fra diruti casali, non prima dell’epoca sveva, checché ne pensino l’Olstenio – sarebbe per lui l’antica Tupazza dell’itinerario di Antonino -, il Nardi, il Pratilli. Federico II, come già nella Capitanata, cercò di formare nel cuore delle Puglie nuovi centri, attirandovi con privilegi Saraceni ed Ebrei, donde i noti versi. Ex gente collectitia…

Sentiero Italia CAI Veneto B04 Rifugio Lagazuoi – Rifugio Ospitale
Forcella Travenanzes (Bivio Lagazuoi) – Rifugio Ospitale Una tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa. Dal rifugio Lagazuoi si scende fino Forcella Travenanzes da cui si imbocca l’omonima valle che si insinua tra i massicci dolomitici delle Tofane e del Lagazuoi. Si cammina ai piedi del Castelletto, una delle cime su cui si disputò un…