Sentiero Italia CAI Puglia R12 Venosa – Melfi

SI-R12 La puglia e le sue montagne

Fonte @CAI.it

Venosa – Melfi Una tappa di media lunghezza e dislivello nuovamente sensibile che in direzione ovest passa a fianco dell’antico cratere del Vulture per terminare nella città di Melfi. Da Venosa si scende nella valle formata da uno dei torrenti affluenti dell’invaso artificiale del Rendino e risale a una sella dove sorgono alcune pale eoliche. A seguire si scende nuovamente a superare la Fiumara Arcidiacona e si torna a salire in direzione di Rapolla, proprio sotto il Vulture, prima di un’ultima rampa che conduce a Melfi.

Informazioni tecniche

  • Distanza – 21,01 km
  • Dislivello positivo – 729 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 609 m
  • Altitudine massima – 552 m
  • Altitudine minima – 290 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 13° Tappa Colle di Creto – Crocetta d’Orero

Colle di Creto – Crocetta d’Orero La prima di una serie di tappe che aggirano dall’entroterra l’area urbana di Genova, con andamento breve e caratterizzato dallo scarso dislivello. Dal Colle di Creto si segue in direzione nord un crinale che gradualmente scende verso la Valle Scrivia. Si toccano alcune cime minori come il Monte Alpe, il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 42° Quincinetto – Rifugio Coda

Quincinetto – Rifugio Coda L’ultima tappa in Provincia di Torino si presenta lunga e di notevole dislivello verso il Rifugio Coda in Provincia di Biella. Da Quincinetto si attraversa la Dora e si raggiunge la frazione di Torre Daniele da cui inizia il sentiero che attraverso numerose borgate risale i versanti che scendono dal Mombarone…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *