Sentiero Italia CAI Puglia R18 Alberona – San Marco La Catola

SI-R18 La puglia e le sue montagne

Alberona – San Marco La Catola Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si avvicina al confine con il Molise percorrendo gli ultimi pendii e i valloni della Daunia/Capitanata. Siamo nei luoghi della transumanza. Da Alberona si sale direzione nord verso una sella posta tra la cima del Montauro e il t.po Bonavalle; il punto più alto del percorso. Da qui, con dolci sali scendi, la direzione prevalente è nord ovest. Si scende fino ad attraversare la SS 17 Foggia Campobasso. Si incrocia un simbolo della transumanza, il ” Regio Tratturo Lucera-Castel di Sangro” , poco prima di arrivare a Volturara Appula, un borgo medievale. Lasciato il paese accarezziamo il dolce pendio boscoso (bosco di San Cristoforo) che discende dal versante occidentale del crinale che separa dalla piana di Lucera e il Tavoliere. Con una ampia svolta a sinistra, salendo, si raggiunge San Marco La Catola.

• Distanza – 24,21 km
  • Dislivello positivo – 786 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 780 m
  • Altitudine massima – 950 m
  • Altitudine minima – 546 m

Sentiero Italia CAI Molise Q09 Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia

Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia scende in pianure e raggiunge la città di Isernia, storico capoluogo sannita. Dal Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso in discesa si guadagna la pianura sottostante e si procede in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale 17,…

Sentiero Italia CAI CALABRIA 15° Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso

Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso Tappa di media lunghezza e dislivello che conduce all’interno delle prime propaggini del Parco nazionale della Sila. Il percorso si sviluppa interamente in salita, in prevalenza lungo strade asfaltate e bianche, per arrivare nuovamente in quota. Lungo il tracciato si transita sulla diga del grande bacino artificiale del…

Sentiero LIGURIA Tratta 20 Finalborgo – Boissano

Finalborgo – Boissano Da Finalborgo, attraversato il torrente Pora, si sale in una bella lecceta verso la Chiesa di S. Martino. Arrivati all’arroccato borgo saraceno di Verezzi e percorsi gli antichi sentieri contadini, si discende verso il mare sino a Borgio Verezzi. Si oltrepassano le grotte di Valdemino e il Santuario del Buon Consiglio per…