SI-R17 La puglia e le sue montagne
Faeto – Alberona Il Sentiero Italia prosegue in direzione nord lungo i Monti della Daunia con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Da Faeto ci si muove in direzione del Monte Vento di cui si aggira la cima sul versante occidentale e si prosegue raggiungendo il Monte Saraceno intorno a quota 1100 metri sul livello del mare. Da qui si scende al Monte del Forno dove si percorre un’ampia dorsale caratterizzata da una serie di saliscendi e da numerose pale eoliche. Si raggiunge poi il Monte Pagliarone da cui si scende ad Alberona.
Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 17,77 km
- Dislivello positivo – 572 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 739 m
- Altitudine massima – 1.108 m
- Altitudine minima – 710 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A27 Centro visite Val Rosandra – Muggia
Centro visite Val Rosandra – Muggia Dal centro visite il sent. 046 A svolge in direzione di Crogole sotto le pendici del M. Carso. Si passa accanto alla chiesa della SS. Trinità e poi in salita si esce dal paese. Con una strada forestale si raggiunge il bivio col sent. 001. Troveremo l’ abitato di…
Sentiero Italia CAI Lombardia D06 Marchirolo – Porto Ceresio
Marchirolo – Porto Ceresio Media lunghezza e dislivello marcato sono le caratteristiche di questa tappa che porta il Sentiero Italia sulla riva meridionale del Lago di Lugano. Da Marchirolo con una salita inizialmente dolce si sale verso l’abitato di Marzio prima di imboccare un sentiero nei fitti boschi che conduce sotto la cima del Monte…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 14° Tappa Bagni di Vinadio – Sambuco
Bagni di Vinadio – Sambuco Con percorso breve ma di dislivello sensibile si guadagna il fondo della Valle Stura di Demonte presso l’abitato di Sambuco. Ma prima è necessario guadagnare i 2472 metri del ricovero di Monte di Vaccia con una salita di quasi 1000 metri di dislivello. Dal posto tappa in località di Strepeis,…