Sentiero Italia Valle d’Aosta

CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne della Valle d’Aosta

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F01 Rifugio Savoia – Rhêmes-Notre-Dame

Rifugio Savoia – Rhêmes-Notre-Dame La prima tappa interamente in territorio valdostano si svolge nel Parco Nazionale del Gran Paradiso con lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Savoia si segue il tracciato della strada carrozzabile progettata negli anni Settanta e fortunatamente mai conclusa. Ci si tiene in posizione elevata rispetto allo splendido pianoro del Nivolet lungo…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F04 Planaval – Rifugio Deffeyes

Planaval – Rifugio Deffeyes Tappa di lunghezza intermedia e dislivello elevato che aggira il massiccio del Rutor raggiungendone il versante settentrionale. Da Planaval si prosegue toccando la borgata di La Clusaz e svoltando verso il Laco du Fond, sovrastato dal Col de la Crosatie a 2826 metri sul livello del mare. Raggiunto il valico, segue…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F07 Rifugio Elisabetta – Courmayeur

Rifugio Elisabetta – Courmayeur Con una tappa di lunghezza intermedia e dislivello scarso si raggiunge Courmayeur attraverso un percorso caratterizzato da un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Monte Bianco. Dal Rifugio Elisabetta si scende al Lago del Combal al cui fondo si lascia la strada della Val Veny per puntare alla borgata dell’Arp Vieille…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F13 Rey – Oyace

Rey – Oyace Con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello il Sentiero Italia attraversa in Valpelline ad Oyace, ultimo centro abitato prima di una serie di tappe che si manterranno in alta quota. Da Rey si imbocca il ripido vallone in direzione nord con un sentiero che con tornanti stretti nel bosco si…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F14 Oyace – Rifugio Cuney

Oyace – Rifugio Cuney Una tappa di media lunghezza ma dislivello molto elevato per guadagnare i versanti in quota della Valle di Saint Barthelemy. Da Oyace con una breve discesa si guadagnano le rive del torrente Buthier che si attraversa per iniziare una lunga e impegnativa salita lungo il vallone del Torrente Vessona. Si segue…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F18 Rifugio Grand Tournalin – Crest

Rifugio Grand Tournalin – Crest Tappa di media lunghezza caratterizzata da dislivello prevalentemente in discesa che conduce il Sentiero Italia in Val d’Ayas. Dal Rifugio Grand Tournalin si prosegue in discesa fino all’Alpe di Tournalin inferiore e poi all’Alpe di Nana inferiore incontrando gli impianti sciistici di Champoluc. Raggiunto l’abitato di Saint Jacques des Allemands…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F19 Crest – Gressoney Saint Jean

Crest – Gressoney Saint JeanLa penultima tappa valdostana Attraversa dalla Val d’Ayas alla Valle di Gressoney con un percorso di media lunghezza e discreto dislivello. Dal Crest si scende alla borgata Frantze dove si inizia a seguire in salite il torrente Cuneaz. Si passa dall’omonima frazione e si prosegue in direzione est attraversando alcuni alpeggi…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F20 Gressoney Saint Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio

Gressoney-Saint-Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello si abbandonano le montagne valdostane per tornare in territorio piemontese ancora nelle valli che prendono origine dal massiccio del Monte Rosa. Da Gressoney Saint Jean si procede verso valle fino alla frazione Ondro Verdebio dove si imbocca un…