Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F07 Rifugio Elisabetta – Courmayeur

SI-F07 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Elisabetta – Courmayeur Con una tappa di lunghezza intermedia e dislivello scarso si raggiunge Courmayeur attraverso un percorso caratterizzato da un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Monte Bianco. Dal Rifugio Elisabetta si scende al Lago del Combal al cui fondo si lascia la strada della Val Veny per puntare alla borgata dell’Arp Vieille inferiore prendendo quota sul versante alla destra idrografica fino a quota 2400 metri circa. Da qui si procede a mezzacosta lungo il fianco della valle al cospetto dei ghiacciai del Miage del Brouillard e del Freney fino a raggiungere le piste da sci, scendendo fino all’abitato di Courmayeur.

• Departure Rifugio Elisabetta (2173 m)
  • Arrival Courmayeur (1191 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 02° Tappa Ormea – Rifugio Mongioie

Ormea – Rifugio Mongioie Tappa abbastanza lunga e con dislivello intermedio. Dall’abitato di Ormea si parte in salita verso il Rifugio Chionea. Si procede dietro l’evidente palazzone sulla piazza lungo l’antico tracciato che raggiungeva la frazione di Chionea, attraversando 5 volte la strada carrozzabile. Segue un tratto in falsopiano che attraversa alcune borgate fino a Chioraira, dove si procede su…

Sentiero Italia CAI Lombardia D10S Como – Pian del Tivano

Como – Pian del Tivano Dopo una serie di tappe a quote collinari, si presenta una delle prime tappe in area prealpina tornando al di sopra dei 1000metri di quota sul livello del mare. Dalla città di Como (lungo lago) si prende la funicolare di Brunate che con i suoi circa 400mt di dislivello permette…

Sentiero LIGURIA Tratta 22 variante A Toirano – Arnasco

Toirano – Arnasco Dal Monte Sopra la Croce prende avvio la Variante Alta del Sentiero Liguria che porta alla scoperta dell’entroterra della piana di Albenga. Il percorso sino ad Arnasco è piuttosto lungo ed impegnativo ma è possibile “spezzare” la tratta prevedendo una sosta nel pittoresco borgo di Zuccarello. Giunti da Toirano al Monte Sopra…