Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F06 La Thuile – Rifugio Elisabetta

SI-F06 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

La Thuile – Rifugio Elisabetta Una tappa di media lunghezza e notevole dislivello porta nel bacino del Monte Bianco, alla testata della Val Veny. Dall’abitato di La Thuile si parte in direzione del Colle del Piccolo San Bernardo camminando parallelamente alla strada carrozzabile e tagliandone i tornanti. Poco prima del ponte che attraversa la Dora di Verney si imbocca la strada poderale a destra e ci si inoltra sul fianco della valle attraverso una serie di borgate finché la strada non diventa un sentiero che segue il corso del torrente di Chavannes. Presso l’Alpe Chavanne inferiore si prende decisamente quota fino all’Alpe Chavanne superiore e si sale al cospetto del Mont Percé fino al Colle des Chavannes a quota 2592 metri. Segue una discesa ripida con vista sulle Pyramides Calcaires fino al torrente che si segue fino al rifugio.

• Distance 17 km
  • Departure La Thuile (1458 m)
  • Arrival Rifugio Elisabetta (2173 m)

Sentiero Italia CAI Abruzzo P09 Ofena – Santo Stefano di Sessanio

Ofena – Santo Stefano di Sessanio Una tappa piuttosto lunga e di discreto dislivello che si riporta in quota addentrandosi nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Da Ofena in direzione est si sale all’abitato di Castelvecchio Calvisio sul versante opposto alla famosa Rocca di Calascio. Percorrendo in salita la valle che sale fino alle cime dei…