Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F04 Planaval – Rifugio Deffeyes

SI-F04 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Planaval – Rifugio Deffeyes Tappa di lunghezza intermedia e dislivello elevato che aggira il massiccio del Rutor raggiungendone il versante settentrionale. Da Planaval si prosegue toccando la borgata di La Clusaz e svoltando verso il Laco du Fond, sovrastato dal Col de la Crosatie a 2826 metri sul livello del mare. Raggiunto il valico, segue una discesa ripida a raggiungere il selvaggio vallone formato dal Torrente Lenteney che si attraversa in prossimità della borgata Promoud. Da qui si riprende a salire sul versante opposto del vallone fino a toccare il Passo Alto a 2860 metri di quota. Da qui una discesa lungo un vallone pietroso porta al Rifugio Deffeyes.

• Departure Planaval (1573 m)
  • Arrival Rifugio Deffeyes (2488 m)

Sentiero LIGURIA Tratta 16 Varazze – Albisola Superiore

Varazze – Albisola Superiore Dalla passeggiata lungomare di Varazze si risale l’entroterra, percorrendo strade secondarie, sino a giungere alla frazione Cantalupo. Da qui, con scorci su Varazze e la sua costa, si imbocca il percorso che arriva alle pendici del Bric delle Forche per ridiscendere, nuovamente su strada, verso Gameragna. Dirigendosi verso ovest si percorre…

Sentiero Italia CAI Basilicata T01 Morano Calabro – Madonna del Pollino

Morano Calabro – Madonna del Pollino Partendo dal centro di Morano Calabro, si percorrono circa 7 km di strada carrabile fino a località Colloreto alla base del Massiccio del Pollino, dove si possono visitare i ruderi dell’omonimo convento (906 m). Qui attacca il sentiero n. 901 che porta a Piano Gaudolino sul confine calabro-lucano a…