Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F15 Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse

SI-F15 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse Questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello a saliscendi ci si affaccia sulla destra idrografica della Valtournenche. Si abbandona il Rifugio Cuney in direzione nord percorrendo i versanti a mezzacosta fino al Col Terray a 2775 metri dove una breve discesa conduce al Lago di Luseney dove sorge il Bivacco Luca Reboulaz. Ancora alcuni saliscendi sempre a mezzacosta conducono al valico della Fenetre du Tzan a 2736 metri. Si disegna poi un lungo arco passando dal Lago di Tzan e tenendosi a monte del Ru de Verrayes imboccando poi una strada agricola che porta al colle della Fenetre d’Ersaz a 2290 metri. Un’ultima discesa porta all’Alpe Cortinaz inferiore dove l’ultima salita conduce al Rifugio Barmasse sulle rive del Lago di Cignana.

• Distance 16 km
  • Departure Rifugio Cuney (2641 m)
  • Arrival Rifugio Barmasse (2160 m)
  • Minimum altitude 1944 m

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A25 Repen – Basovizza

Repen – Basovizza Si esce da Repen prendendo per un breve tratto il sent. 024. Ad un incrocio con strada asfaltata troviamo il sent. 042 la si prende verso destra per raggiunge il borgo di Col ed il sent. 003. Lo seguiamo passando sotto il monte Orsario per giungere al valico di Fernetti. Passato l’…