Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F20 Gressoney Saint Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio

SI-F20 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Gressoney-Saint-Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello si abbandonano le montagne valdostane per tornare in territorio piemontese ancora nelle valli che prendono origine dal massiccio del Monte Rosa. Da Gressoney Saint Jean si procede verso valle fino alla frazione Ondro Verdebio dove si imbocca un ripido sentiero che a stretti tornanti guadagna i boschi in direzione est. Tra gli alpeggi di Cialfrezzo inferiore e superiore le pendenze mollano leggermente, ma ben presto si torna a prendere dislivello fino al Colle di Valdobbia a 2480 metri di quota. Da qui una lunga discesa che passa dai Sasselli dell’Asina e procede verso il fondo della Valvogna innestarsi sulla tappa E46 in prossimità del Ponte Napoleonico (1530). Da qui si procede fino al Rifugio Sant’Antonio.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.7 km
  • Departure Gressoney-Saint-Jean (1392 m)
  • Arrival Alpe Garte (1595 m)
  • Dislivello + 1075 m
  • Dislivello – 849 m
  • Maximum altitude 2519 m
  • Minimum altitude 1387 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S17 Piano di Prata – Telese

Piano di Prata – Telese Con questa tappa intermedia e di scarso dislivello, si attraversa la seconda parte del massiccio Taburno Camposauro, transitando sotto la vetta del Camposauro e inoltrandosi tra le varie elevazioni boscose prima di scendere verso la Valle Telesina. La parte finale della tappa, superate in discesa le ultime pendici della montagna,…

Leggi di +

Il cammino di celestino
Parco della Majella

Celestino V e l’Abruzzo. E’ innegabile che la figura del povero eremita Pietro da Morrone che, sul finire del 1200 divenne Papa con il nome di Celestino V, appartiene, con tutta la sua vicenda umana e religiosa, al patrimonio identitario di tutti noi abruzzesi. Il fresco riconoscimento da parte dell’UNESCO della Perdonanza Celestiniana quale Patrimonio…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *