Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F08 Courmayeur – Rifugio Bonatti

SI-F08 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Courmayeur – Rifugio Bonatti Tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre il fianco della Val Ferret al cospetto del Dente del Gigante e delle Grandes Jorasses che incombono sul versante opposto. Da Courmayeur si imbocca il sentiero che con ripidi tornanti guadagna il costone su cui sorge il Rifugio Bertone, appena sotto i 2000 metri di quota. Da qui si cambia esposizione affacciandosi sulla Val Ferret e seguendone il solco a mezzacosta fino a una svolta che con alcuni tornanti porta al Rifugio Bonatti da cui si gode un’ottima vista sul ghiacciaio di Freboudze e sul Bivacco Gervasutti.

• Departure Courmayeur (1194 m)
  • Arrival Rifugio Bonatti (2016 m)
  • Maximum altitude 2040 m

Sentiero Italia CAI Abruzzo P15N Cesacastina – Padula

Cesacastina – Padula Da Cesacastina in località Mastrisco, si attraversa il torrente Fosso di Iaccio Grande prima di raggiungere il Colle Cervino e da qui per i Piani di S. Pietro Scardazzo. Superati il Fontanile di Pianello ed il Colle della Palomba si scende verso gli abitati di Macchiatornella prima, e di Padula subito dopo,…