Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche

SI-F16 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Barmasse – Valtournenche Si torna in fondovalle con questa tappa di breve lunghezza e di dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Barmasse si attraversa alla base della diga del Lago di Cignana affrontando i versanti che attraversano alcune borgate: Falegnon e Promoron. Si attraversa il percorso della via ferrata quando già compaiono le case di Valturnenche sul versante opposto della valle. Dopo aver attraversato il Torrente Marmore ci si inoltra nel paese fino a raggiungere la splendida piazza delle Guide dove si trovano le placche in ricordo di tutte le Guide alpine del Cervino.

• Departure Rifugio Barmasse (2160 m)
  • Arrival Valtournenche (1533 m)
  • Dislivello + m

Sentiero Italia CAI Lombardia D14S Pasturo – Rifugio Buzzoni

Pasturo – Rifugio Buzzoni Da Pasturo si scende verso valle per poi rislarire a Barzio. Da qui, all’esterno del parcheggio dell’ovovia Barzio-Piani di Bobbio sulla destra si trova una mulattiera e una bacheca con i Rifugi della zona, un cartello vi informa dei numeri di telefono e se il rifugio Buzzoni è aperto. Ci incamminiamo…

Sentiero Italia CAI Sardegna Z15 Monte Maccione – Sa Senipida

Monte Maccione – Sa Senipida Ripercorso, questa volta in salita, il sentiero 401 ed arrivati al bivio con il sentiero 406 (località –Su Punteddu- si continua sul 401 in direzione Sud verso la località Tuones. Da questa località si percorrono i tornanti di Iscala ‘e Pradu che ci portano sul Corrasi (la cima più alta del…