Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F13 Rey – Oyace

SI-F13 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rey – Oyace Con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello il Sentiero Italia attraversa in Valpelline ad Oyace, ultimo centro abitato prima di una serie di tappe che si manterranno in alta quota. Da Rey si imbocca il ripido vallone in direzione nord con un sentiero che con tornanti stretti nel bosco si inerpica fino all’Alpe della Beria Superiore. Da qui segue un tratto a mezzacosta che attraversa il versante occidentale del Monte Berrio prima di un altro tratto ripido a tornanti che porta al Col de Brison a 2480 metri sul livello del mare. Rimane la discesa che si presenta prima dolce a mezza costa superando l’Alpe Bruson fino alla borgata Sucheaz, poi con andamento più ripido nel bosco fino a Oyace.

• Departure Rey (1406 m)
  • Arrival Oyace (1389 m)

Sentiero Italia CAI Sardegna Z22 Jerzu – Perdasdefogu

San’Antonio di Jerzu – Perdasdefogu Per raggiungere il punto di partenza ci si sposta dal punto di accoglienza, l’hotel Ristorante Rifugio d’Ogliastra, verso la chiese campestre situata 800 metri più avanti dove c’è il punto di arrivo della tappa precedente. Si parte in leggera salita in direzione sud-ovest, si cammina su una sterrata larga e…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 41° Le Capanne – Quincinetto

Le Capanne – Quincinetto Dopo tante tappe trascorse in quota, con percorso breve e di dislivello esclusivamente in discesa si torna in pianura a Quincinetto lungo la Dora Baltea. Il sentiero procede lungo i versanti solcati dalla strada carrozzabile attraversandola in più punti e tagliandone i tornanti. Dai pascoli della conca di Scalaro ci si…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 26° Tappa Massello – Usseaux

Massello – Usseaux Questa tappa molto lunga e molto impegnativa per un dislivello davvero notevole conduce il Sentiero Italia in Val Chisone attraverso interessanti scenari di alta montagna. Dalla foresterie di Massello procedere a monte fino a borgata Balsiglia dove si svolse la vicenda più eroica del Glorioso Rimpatrio quando i valdesi resistettero all’assedio delle…