Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F10 Rifugio Frassati – Saint Rhémy

SI-F10 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Frassati – Saint Rhémy Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa si torna in fondovalle sotto il Colle del Gran San Bernardo. Dal Rifugio Frassati si imbocca il sentiero che in discesa procede in direzione est. Si attraversa la bella Comba de Merdeux e si prosegue per un tratto a tornanti svoltando progressivamente verso sud prima di tornare in direzione est attraversando la borgata dell’Alpe Merdeux inferiore. In breve si raggiunge il comprensorio sciistico di Crevacol dove si imbocca la strada carrozzabile verso l’abitato di Saint Rhémy.

• Departure Rifugio Frassati (2540 m)
  • Arrival Saint-Rhémy (1650 m)

Sentiero Italia CAI Puglia R11A Spinazzola – Palazzo San Gervasio

Spinazzola – Palazzo San Gervasio Una breve tappa che procede in direzione ovest verso il Vulture. Da Spinazzola inizialmente si attraversa l’area delle “7 fontane di Spinazzola”, costeggiando l’area verde delle “lame” e passando anche in prossimità del Santuario Maria Santissima del Bosco. A seguire si scende nella valle formata dal torrente Basentello e si…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F15 Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse

Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse Questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello a saliscendi ci si affaccia sulla destra idrografica della Valtournenche. Si abbandona il Rifugio Cuney in direzione nord percorrendo i versanti a mezzacosta fino al Col Terray a 2775 metri dove una breve discesa conduce al Lago di Luseney dove sorge il…