Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F11 Saint Rhémy – Rifugio Champillon

SI-F11 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Saint Rhémy – Rifugio Champillon Si torna a salire in quota con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello che si affaccia sulla valle di Ollomont. Da Saint Rhémy si imbocca un sentiero che segue l’andamento della valle sulla sinistra idrografica prendendo man mano quota prima di una discesa che conduce all’abitato di Eternon Dessous. Inizia quindi la salita di giornata, dapprima in maniera dolce lungo il Torrente di Menouy fino all’Alpe Ponteille inferiore, in seguito con andamento ripido a tornanti passando dall’Alpe Ponteille superiore fino al Col de Champillon a 2704 metri da cui una breve discesa porta all’omonimo rifugio.

Credit photo @rifugio champillon

Informazioni tecniche

  • Distance 14.1 km
  • Departure Saint-Rhémy (1650 m)
  • Arrival Rifugio Champillon (2429 m)
  • Dislivello + 1410 m
  • Dislivello – 631 m
  • Maximum altitude 2716 m
  • Minimum altitude 1571 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 16 Leonessa – San Vito

Leonessa – San Vito Dalla Piazza VII Aprile di Leonessa si scende lungo una strada scalinata verso la SP10 (Turistica del Terminillo), da qui si prende il sentiero segnalato che, in direzione Est e con percorso piuttosto pianeggiante, va verso i Borghi di Piedelpoggio, Villa Immagine, San Clemente, Cumulata. In corrispondenza di quest’ultimo borgo, il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z21A Taquisara – Ulassai

Taquisara – Ulassai La 21A rappresenta il tratto più lungo, circa 17 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a fine tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su parete con vari gradi di difficoltà. La partenza è nei pressi del parco comunale dove è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *