Sentiero Italia CAI LIGURIA 24° Tappa Colla di San Giacomo – Colle di Melogno

Colla di San Giacomo – Colle di Melogno Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre interamente lo spartiacque che separa la valle del Bormida con l’entroterra finalese. Dalla Colla di San Giacomo si passa davanti all’ingresso dell’omonima grotta e si sale sulla sommità del Brica Praboe per poi scendere alla Colla Praboe e alla Colla di Cravarezza. Tra punti panoramici e pale eoliche si giunge all’ex Base Nato per le telecomunicazioni e si prosegue fino al Rifugio Pian dei Corsi. Segue un tratto parallelo alla strada carrozzabile con cui si torna a superare quota 1000 metri sul livello del mare arrivando al Colle di Melogno che unisce Finale Ligure con la Val Bormida e la Val Tanaro.

View More Sentiero Italia CAI LIGURIA 24° Tappa Colla di San Giacomo – Colle di Melogno

Sentiero Italia CAI LIGURIA 23° Tappa Colle di Cadibona – Colla di San Giacomo

Colle di Cadibona – Colla di San Giacomo Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto il Sentiero Italia percorre il primo tratto alpino del proprio lungo percorso. Dal Colle di Cadibona si raggiunge il Forte di Monte Burotto, costruito tra il 1885 e il 1890 per la difesa del Basso Piemonte da eventuali attacchi provenienti dal mare. Tenendosi sullo spartiacque che separa la Val Bormida dal Savonese, si raggiunge il Forte Baraccone, costruito lungo la medesima linea difensiva del Forte Burotto, e si aggira la cima del Monte Alto raggiungendo la Colla di San Giacomo che si affaccia in direzione sud sul Finalese e sulle sue famose pareti calcaree.

View More Sentiero Italia CAI LIGURIA 23° Tappa Colle di Cadibona – Colla di San Giacomo

Sentiero Italia CAI LIGURIA 22° Tappa Le Meugge – Colle di Cadibona

Le Meugge – Colle di Cadibona L’ultima tappa appenninica del Sentiero Italia è lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto. Dalle Meugge si raggiunge il Rifugio Cascina Miera e si procede per boschi fitti verso la Rocca dell’Adelasia e il Bric Psigni. Scendendo lungo il Rio Ferranietta si raggiunge l’abitato di Ferrania dove si attraversa la ferrovia e in seguito si passa sotto la Funivia Savona – San Giuseppe inaugurata nel 1912 e attiva ancora oggi per il trasporto del carbone dal Porto di Savona alla zona di smistamento situata a San Giuseppe di Cairo. In seguito si raggiunge il Colle di Cadibona a 459 metri di quota. Si tratta del punto in cui convenzionalmente si situa il confine tra Alpi e Appennini.

View More Sentiero Italia CAI LIGURIA 22° Tappa Le Meugge – Colle di Cadibona

Sentiero Italia CAI LIGURIA 21° Tappa Colle del giovo – Le Meugge

Il Giovo – Le Meugge Il Sentiero Italia prosegue il proprio percorso verso le montagne intorno alla città di Savona con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Giovo si punta in direzione sud ovest le cime del Bric Tamburo e della Rocca Paciri. Il percorso procede lungo lo spartiacque tra la valle formata dal Torrente Erro a nord e quella formata dal Torrente Sansobbia a sud. Con percorso a saliscendi si giunge alle Meugge da dove partirà l’ultima tappa prettamente appenninica del Sentiero Italia.