Vini di Sicilia
SALEMI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Salemi” identifica le seguenti tipologie di vini: Bianco (anche Frizzante), Rosso (anche Frizzante e Novello), Rosato (anche Frizzante).

Uvaggio

L’Indicazione Geografica Protetta “Salemi”, per i bianchi, è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da vitigni Ansonica, Catarratto, Trebbiano, Grecanico e Damaschino. Per i rossi, invece, possono essere utilizzati tutti i vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione in Sicilia. La specificazione di uno dei vitigni ammessi identifica vini prodotti per almeno l’85% da uve della corrispondente tipologie, mentre il restante 15% può provenire da tutti i vitigni, a bacca di stesso colore, idonei alla Sicilia. In caso di specificazione di due vitigni, sia per il bianco che per il rosso, sono previsti ulteriori vincoli di produzione, indicati nel disciplinare.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Salemi” bianchi si presentano color giallo paglierino, accompagnato da un intenso profumo fruttato e un sapore da secco a dolce, tipico e sapido. Il Rosso ha color rubino, emana un odore complesso, fruttato con un gusto da secco a dolce, armonico e tipico. La tipologia Rosato, invece, è di color rosa cerasuolo, con un profumo intenso, persistente e un sapore da secco a dolce, tipico e caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9% vol. per il Frizzante, 10,50% vol. per il Bianco e il Rosato, 11% vol. per il Rosso e il Novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è situata su un terreno prevalentemente collinare, alle pendici del Monte delle Rose, tra il fiume Mazzaro ed il fiume Grande, in provincia di Trapani.

Specificità e note storiche

Al Idrisi, ne “Il libro Ruggero”, racconta della coltivazione della vite nella zona del trapanese, all’epoca dei Normanni, ma anche del notevole sviluppo dell’attività vitivinicola nell’area, alla fine del XVIII secolo, con Woodhouse e la nascita del vino Marsala.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE SALEMI IGP

Vini di Sicilia
FONTANAROSSA di CERDA IGP

Gli IGP “Fontanarossa di Cerda” bianchi si presentano color giallo paglierino abbinato a odore fruttato e sapore da secco a dolce, sapido. Il rosso, invece, alla vista è di color rosso rubino, con un profumo complesso, fruttato e un gusto da secco a dolce, armonico. La tipologia rosato, infine, ha color rosa cerasuolo, accompagnato da…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
MONREALE DOP

Nel Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) la colorazione è paglierino, con diversa intensità; il profumo è fine ed elegante, mentre il sapore è delicato e tipico. La variante Superiore (12,5% vol.) si presenta giallo carico che tende al dorato, con profumo complesso e di buona intensità e sapore sapido, armonico e corposo….

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SAMBUCA DI SICILIA DOP

Sambuca di Sicilia. L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche risultino particolarmente variegate. All’interno del disciplinare è possibile rintracciare una puntuale descrizione corrispondente a ciascun vino. In linea generale, tutte le produzioni si presentano equilibrate, con un ottimo bilanciamento gustativo. Si riscontrano aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *