Almanacco del 29 Aprile

CALENDARIO

Eventi Storici:

  1. 1945: Le forze alleate liberano il campo di concentramento di Dachau, in Germania, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1899: Duke Ellington, celebre pianista, compositore e direttore d’orchestra americano, una figura chiave nel mondo del jazz.
  2. 1958: Michelle Pfeiffer, famosa attrice statunitense, nota per i suoi ruoli in film come “Scarface”, “Batman Returns” e “Dangerous Minds”.
  3. 1970: Andre Agassi, ex tennista professionista americano, vincitore di numerosi tornei del Grande Slam.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1852: Maria Edgeworth, scrittrice irlandese nota per i suoi romanzi e racconti per ragazzi.
  2. 1980: Alfred Hitchcock, celebre regista e produttore cinematografico britannico, considerato uno dei maestri del cinema thriller e del suspense.

Festività e Ricorrenze:

  1. Oggi non sono registrate festività o ricorrenze di rilievo a livello internazionale.

Curiosità: Il 29 aprile è anche il “Giorno Internazionale della Danza”, istituito dall’UNESCO per celebrare l’arte della danza e per promuovere il suo valore culturale e artistico in tutto il mondo.

Aforisma del Giorno: “La vita è come una bicicletta, per mantenere l’equilibrio devi continuare a muoverti.” – Albert Einstein

Proverbio del Giorno: “Chi va piano, va sano e va lontano.”

Santo del Giorno: San Caterina da Siena, santa e mistica italiana, patrona d’Italia e d’Europa, nota per il suo impegno religioso e per i suoi scritti spirituali.

Ricetta del Giorno: Insalata di quinoa e avocado: Un piatto leggero e salutare preparato con quinoa cotta al dente, avocado a fette, pomodorini, cetrioli e un condimento a base di olio d’oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo fresco. Perfetta da gustare come pranzo o cena fresca e nutriente.

Massima del Giorno Divertente: “La dieta inizia domani… sempre domani.”

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 14 Cagli – Pianello

Cagli – Pianello

Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia rimane in territorio marchigiano concludendosi a Pianello nella valle formata dal fiume Bosso. Da Cagli si procede in direzione sud ovest lungo il crinale che conduce alla Serra Ventosa. Si sale poi fino alla cima de La Rocchetta a quota 1163…

Continua a leggere

Emilia Romagna
ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un prodotto che deriva dalle uve tipiche della zona di produzione. Quando è immesso al consumo, è presente in due tipologie: invecchiato per almeno 12 anni e, nel caso della tipologia “extra vecchio”, per almeno 25 anni. L’Aceto ha un sapore intenso con note acide e un profumo…

Continua a leggere

Palazzo Verlato Putin a Villaverla (VI)

Palazzo Verlato Putin, detta anche Villa Verlato, è una villa veneta situata nel centro di Villaverla (provincia di Vicenza). È stata edificata tra il 1574 e il 1576 da Vincenzo Scamozzi su incarico di Leonardo Verlato. Si tratta di un palazzo urbano caratterizzato da notevole estensione e composto da quattro piani. La parte inferiore, che…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *