04 28 Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Fonte ONU

Nel 2003, l’ Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) , ha iniziato a celebrare la Giornata Mondiale per sottolineare la prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro, sfruttando i tradizionali punti di forza dell’ILO quali il tripartitismo e il dialogo sociale.

Questa celebrazione è parte integrante della Strategia Globale sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro dell’ILO, come documentato nelle Conclusioni della Conferenza Internazionale del Lavoro del giugno 2003. Uno dei pilastri principali della Strategia Globale è l’advocacy, la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la salute sul lavoro rappresentano uno strumento significativo per aumentare la consapevolezza su come rendere il lavoro sicuro e sano e sulla necessità di elevare il profilo politico della sicurezza e della salute sul lavoro.

Il 28 aprile è anche la Giornata internazionale di commemorazione dei lavoratori morti e feriti, organizzata in tutto il mondo dal movimento sindacale dal 1996.

Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

L’annuale Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro che si celebra il 28 aprile promuove la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali a livello globale. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione intesa a focalizzare l’attenzione internazionale sulla portata del problema e su come la promozione e la creazione di una cultura della sicurezza e della salute possa contribuire a ridurre il numero di morti e infortuni sul lavoro.

Ognuno di noi è responsabile di evitare morti e infortuni sul lavoro. Come governi siamo responsabili di fornire le infrastrutture – leggi e servizi – necessarie per garantire che i lavoratori rimangano occupabili e che le imprese prosperino; ciò include lo sviluppo di una politica e di un programma nazionale e di un sistema di ispezione per garantire il rispetto della legislazione e della politica in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Come datori di lavoro abbiamo la responsabilità di garantire che l’ambiente di lavoro sia sicuro e salubre. Come lavoratori siamo responsabili di lavorare in sicurezza e di proteggere noi stessi e di non mettere in pericolo gli altri, di conoscere i nostri diritti e di partecipare all’attuazione delle misure preventive.

Fave

Le fave sono verdure fresche, coltivate all’inizio della primavera o in autunno. Le fave sono state coltivate per migliaia di anni e si dice che siano state trovate nelle tombe egizie. Sebbene siano comunemente chiamate fave, le fave possono avere nomi diversi in paesi diversi. La fava conosciuta come Windsor o straight bean (sottospecie faba…
Continua a leggere

Carne al fornello di Locorotondo PAT

La carne al fornello di Locorotondo è infilata in spiedoni di acciaio messi poi al fornello per la cottura. Zucchero, al secolo Domenico, la più grande autorità in paese (e forse nel mondo) sulla cottura al fornello, sbuca letteralmente dal forno per spiegarmelo: “La particolarità del fornello è che la cottura avviene su uno spiedo che, al…
Continua a leggere

Crisantemo, Chrysanthemums

I crisantemi hanno bisogno di molte sostanze nutritive. Affinché possano fiorire lussureggianti e sviluppare un fogliame verde e rigoglioso, durante la crescita in primavera dovrebbero essere concimate regolarmente. Una somministrazione settimanale per le piante in vaso oppure un concime a lenta cessione per il giardino sono in grado di soddisfare le richieste nutritive di queste…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *