04 28 Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Fonte ONU

Nel 2003, l’ Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) , ha iniziato a celebrare la Giornata Mondiale per sottolineare la prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro, sfruttando i tradizionali punti di forza dell’ILO quali il tripartitismo e il dialogo sociale.

Questa celebrazione è parte integrante della Strategia Globale sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro dell’ILO, come documentato nelle Conclusioni della Conferenza Internazionale del Lavoro del giugno 2003. Uno dei pilastri principali della Strategia Globale è l’advocacy, la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la salute sul lavoro rappresentano uno strumento significativo per aumentare la consapevolezza su come rendere il lavoro sicuro e sano e sulla necessità di elevare il profilo politico della sicurezza e della salute sul lavoro.

Il 28 aprile è anche la Giornata internazionale di commemorazione dei lavoratori morti e feriti, organizzata in tutto il mondo dal movimento sindacale dal 1996.

Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

L’annuale Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro che si celebra il 28 aprile promuove la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali a livello globale. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione intesa a focalizzare l’attenzione internazionale sulla portata del problema e su come la promozione e la creazione di una cultura della sicurezza e della salute possa contribuire a ridurre il numero di morti e infortuni sul lavoro.

Ognuno di noi è responsabile di evitare morti e infortuni sul lavoro. Come governi siamo responsabili di fornire le infrastrutture – leggi e servizi – necessarie per garantire che i lavoratori rimangano occupabili e che le imprese prosperino; ciò include lo sviluppo di una politica e di un programma nazionale e di un sistema di ispezione per garantire il rispetto della legislazione e della politica in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Come datori di lavoro abbiamo la responsabilità di garantire che l’ambiente di lavoro sia sicuro e salubre. Come lavoratori siamo responsabili di lavorare in sicurezza e di proteggere noi stessi e di non mettere in pericolo gli altri, di conoscere i nostri diritti e di partecipare all’attuazione delle misure preventive.

Fagiolo zolfariello PAT Campania

Ecotipo locale ad habitus indeterminato con seme di forma ovoidale-allungato, di piccole dimensioni, di colore paglierino chiaro, con una caratteristica nota zolfigna nel sapore; il baccello è di dimensioni medie, giallo crema a maturazione cerosa e giallo paglierino a maturazione piena, coltivato su file, tipicamente consociato a mais il cui stocco funge da tutore.

Continua a leggere

Sciroppo di Sambuco (Holersirup) PAT

Lo sciroppo di sambuco (Holersirup in tedesco) è un prodotto tipico diffuso nell’Alto Adige – Südtirol, che viene preparato con i fiori del sambuco (Sambucus nigra), pianta estremamente diffusa nel territorio.

Continua a leggere

1.7 I frutti antichi e i cambiamenti climatici – ViVi Green

L’abbandono delle antiche varietà porta inevitabilmente alla perdita di un patrimonio genetico che potrebbe rivelarsi importante per il recupero di caratteristiche fondamentali per l’agricoltura del futuro. Le antiche piante da frutto sono portatrici, con ogni probabilità, di fattori di resistenza che hanno permesso loro di sopravvivere per molti anni alle avversità climatiche e parassitarie. Per…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *