Isolamento a cappotto? Una scelta naturale anche estetica con utilizzo interno in sughero a faccia vista

Materiali naturali per un isolamento a cappotto

Legno, sughero, cellulosa, lana di pecora, tutti materiali di origine vegetale o animale, tutti di provenienza ecologica, ecosostenibili e riciclabili.

Una scelta basata sulla sostenibilità che ha introdotto sul mercato dei materiali isolanti anche i suddetti prodotti “naturali”. Questa tipologia di prodotti garantisce un buon isolamento termico, una lunga durata, ma costi lievemente più alti in virtù della filiera e delle proprietà intrinseche dei materiali. 

Alcuni di questi materiali isolanti, quali la fibra di cellulosa e la lana di pecora presentano ancora dei problemi di posa, quali lo schiacciamento nel tempo se in posizione verticale, il costo elevato ed in presenza di umidità il deperimento del materiale.

Pannelli di isolamento in suhero

Il sughero, materiale isolante di origine vegetale presenta delle straordinarie caratteristiche fisico-chimiche, esso viene ottenuto dal quercus suber ed è prodotto prevalentemente in Portogallo, paese che detiene il primato della produzione mondiale.

Più diffuse sono le lane di legno e le fibre di legno ricavate direttamente da fibre di legno unite mediante collanti e resine e compresse in modo differente per fornire al posatore pannelli o rotoli di materiale isolante a seconda della densità ottenuta.

La lana di legno se utilizzata in lastre ad elevata densità è ottima per una coibentazione delle coperture.

Inoltre ha una buona protezione in caso di incendio ed è di facile posatura, soprattutto in edifici realizzati a telaio

Ad oggi, avendo il lambda superiore rispetto ai materiali sintetici (variabile tra 0,04 e 0,06 W/mK), richiede maggiori spessori del materiale per ottenere le medesime prestazioni energetiche, con un relativo aumento del costo.

Qualunque scelta del materiale da voi effettuata è comunque fondamentale assicurarsi una posa in opera degli isolanti per il cappotto termico effettuata da aziende esperte del campo o da operai che sappiano posare i materiali a regola d’arte.

CAPPOTTO INTERNO A FACCIA VISTA IN SUGHERO

Per una scelta creativa che assolve anche una funziona estetica oltre che coibente e naturale è possibile utilizzare dei pannelli a faccia vista in sughero, very green e naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *