Sentiero Italia Molise

CAI Italiano – Sentiero Italia Alla scoperta delle montagne del Molise

Sentiero Italia CAI Molise Q01 San Marco La Catola – Tufara

San Marco La Catola – Tufara Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto conduce il Sentiero Italia in territorio Molisano. Da San Marco la Catola si scende al Torrente La Catola e si prosegue lungo il Tratturo Castel di Sangro- Lucera fino a raggiungere lo storico Ponte dei Tredici Archi, che si attraversa per…

Sentiero Italia CAI Molise Q02 Tufara – Bosco Mazzocca

Tufara – Bosco Mazzocca Con questa tappa di lunghezza e dislivello medi il Sentiero Italia si porta sui crinali del settore molisano dei Monti del Sannio, inoltrandosi nella valle del Teverone, affluente di sinistra del Fortore. Si attraversano o costeggiano alcune aree boscate di notevole valore naturalistico (Bosco Pianelle e Bosco Mazzocca) e alcune modeste…

Sentiero Italia CAI Molise Q03 Bosco Mazzocca – San Marco

Bosco Mazzocca – San Marco La seconda tappa in Molise si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto procedendo verso est in direzione dell’Appennino campano. Da Bosco Mazzocca, si segue ancora il confine tra Molise e Campania con una serie di saliscendi lungo un crinale poco accentuato. Dopo aver attraversato la strada provinciale che collega…

Sentiero Italia CAI Molise Q04 San Marco – Altilia

San Marco – Altilia Una tappa sostanzialmente breve e caratterizzata da dislivello assente che attraversa la valle costituita dal fiume Tammaro raggiungendo il tratturo Candela – Pescasseroli, uno dei percorsi di transumanza più importanti dell’Italia meridionale. Da San Marco si scende in direzione del fiume Tammaro che si attraversa entrando nel comune di Sepino. Si…

Sentiero Italia CAI Molise Q05 Altilia – Bojano

Altilia – Bojano Ancora una tappa di lunghezza intermedia e sostanzialmente in piano che conduce il Sentiero Italia dal bacino del fiume Tammaro a quello del Biferno, nelle terre anticamente abitate dai Sanniti. Da Saepinum si prosegue in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale Sannitica seguendo poi la ferrovia attraverso l’abitato di Guardiaregia, fino…

Sentiero Italia CAI Molise Q06 Bojano – Campitello Matese

Bojano – Campitello Matese Tappa di media lunghezza, ma dislivello abbondante che raggiunge il percorso del Sentiero Italia proveniente dalla Campania. Da Bojano si segue la carrozzabile fino alla Civita Superiore da cui si aggira la cima del Monte Crocella procedendo verso ovest fino al Rifugio Sant’Egidio. Da qui si punta verso la cima del…

Sentiero Italia CAI Molise Q09 Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia

Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia scende in pianure e raggiunge la città di Isernia, storico capoluogo sannita. Dal Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso in discesa si guadagna la pianura sottostante e si procede in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale 17,…

Sentiero Italia CAI Molise Q10 Isernia – Carovilli

Isernia – Carovilli Una tappa lunga e di dislivello intermedio che torna a salire in quota prima di ridiscendere in quella che è considerata la porta dell’Alto Molise. Si lascia Isernia in direzione est raggiungendo l’abitato di Pesche dove inizia subito una ripida salita fino a raggiungere le ultime pendici del Monte Cimorre. Si prosegue per…

Sentiero Italia CAI Molise Q11 Carovilli – San Pietro Avellana

Carovilli – San Pietro Avellana La penultima tappa molisana del Sentiero Italia è di lunghezza intermedia e dislivello ridotto. Raggiunge San Pietro Avellana che possiamo considerare sullo spartiacque dell’appennino dal momento che nel suo territorio nasce il torrente Rio, affluente del Sangro che sfocia nell’Adriatico e il fiume Vandra, affluente del Volturno che sfocia nel Tirreno….

Sentiero Italia CAI Molise Q12 San Pietro Avellana – Rivisondoli

San Pietro Avellana – Rivisondoli L’ultima tappa molisana del Sentiero Italia è di media lunghezza e dislivello e si conclude in provincia di L’Aquila. Da San Pietro Avellana si scende in direzione nord fino ad attraversare il Fiume Sangro dove inizia una lunga salita che dapprima passa per il borgo di Rocca Cinquemiglia per poi…