Sentiero Italia CAI Molise Q02 Tufara – Bosco Mazzocca

SI-Q02 Le montagne del Molise

Tufara – Bosco Mazzocca Con questa tappa di lunghezza e dislivello medi il Sentiero Italia si porta sui crinali del settore molisano dei Monti del Sannio, inoltrandosi nella valle del Teverone, affluente di sinistra del Fortore. Si attraversano o costeggiano alcune aree boscate di notevole valore naturalistico (Bosco Pianelle e Bosco Mazzocca) e alcune modeste cime di questo gruppo (Morgia Giuntatore) in un ambiente suggestivo dove si alternano aree naturali e coltivi, fino a raggiungere le case che sorgono all’estremità sud di Bosco Mazzocca, lungo la statale di collegamento tra Campobasso e Benevento

• Distanza – 15,16 km
  • Dislivello positivo – 831 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 269 m
  • Altitudine massima – 986 m
  • Altitudine minima – 244 m

Sentiero Italia CAI Lombardia D11SB Varenna – Alpe Cainallo

Varenna – Alpe Cainallo Dalla partenza (imbarcando Varenna) si seguono indicazioni per Vezio. All’uscita della frazione seguire indicazioni del sentiero viandante direzione Esino-Ortanella. Si giunge a un bivio da cui parte un sentiero con freccia per Esino. Imboccare il sentiero e proseguire a mezza costa fin quasi al paese. Scendendo nel fondovalle si incontra…

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 05 Norcia – Visso

Norcia – Visso Una tappa di discreta lunghezza e ampio dislivello che si svolge interamente nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Da Norcia si parte in direzione nord costeggiando per un lungo tratto la Strada Provinciale. Raggiunta la Forca di Ancarano a 1008 metri di quota si scende fino all’abitato di Campi dove riprende la salita…

Sentiero Italia CAI Lombardia D15N Peglio – Sorico

Peglio – Sorico Ancora una tappa piuttosto lunga e di dislivello intermedio che si percorre sempre procedendo a mezza costa lungo i versanti che sovrastano il lago e si conclude nel punto più settentrionale del Lago di Como. Dal paese di Peglio si raggiunge la Valle di Livo e Dangri con il suo caratteristico ponte…