Sentiero Italia CAI Molise Q12 San Pietro Avellana – Rivisondoli

SI-Q12 Le montagne del Molise

San Pietro Avellana – Rivisondoli L’ultima tappa molisana del Sentiero Italia è di media lunghezza e dislivello e si conclude in provincia di L’Aquila. Da San Pietro Avellana si scende in direzione nord fino ad attraversare il Fiume Sangro dove inizia una lunga salita che dapprima passa per il borgo di Rocca Cinquemiglia per poi toccare i 1300 metri di quota nei pressi dell’abitato di Pietransieri. Da qui con una breve discesa si tocca l’abitato di Roccaraso per terminare a Rivisondoli. Questo è il punto in cui il Sentiero Italia si divide tra il tratto abruzzese e quello laziale.

Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 19 km
  • Dislivello positivo – 708 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 396 m
  • Altitudine massima – 1.348 m
  • Altitudine minima – 758 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R13 Melfi – Candela

Melfi – Candela Si torna a procedere verso nord ovest parallelamente alla costa adriatica con una tappa lunga e caratterizzata da un dislivello ridotto, ma significativo. Da Melfi, dopo una breve discesa si sale fino alla cima del Monte Perrone da cui si procede in direzione del crinale che delimita la Valle dell’Ofanto. Dopo aver…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A18 Tribil Superiore – Castelmonte

Tribil Superiore – Castelmonte Da Tribil Superiore ritroviamo il sent. 747 lungo una comoda forestale ed una mulattierra guadagnamo le località di Gnidovizza e Clinaz , indi il monte e la chiesetta di San Giovanni. Lungo la vecchia mulattiera “ Napoleonica” raggiungiamo la chiesa di San Nicolò, e la località “Al Trivio”. Un breve tratto…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 03° Tappa Passo Cento Croci – Colla Craiolo

Passo Cento Croci – Colla Craiolo Una tappa di lunghezza di dislivello medi che segue ancora il confine regionale con l’Emilia Romagna. Il percorso è ancora caratterizzato dai numerosi saliscendi ma sempre con andamento prevalentemente in discesa dominando dall’alto l’ampio bacino di raccolta delle acque che scorrono verso valle alimentando il fiume Vara. Dopo il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *