Sentiero Italia CAI Molise Q01 San Marco La Catola – Tufara

SI-Q01 Le montagne del Molise

San Marco La Catola – Tufara Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto conduce il Sentiero Italia in territorio Molisano. Da San Marco la Catola si scende al Torrente La Catola e si prosegue lungo il Tratturo Castel di Sangro- Lucera fino a raggiungere lo storico Ponte dei Tredici Archi, che si attraversa per entrare in Molise. Da qui si sale per strade comunali e sentieri fino a raggiungere l’abitato di Tufara. Elemento dominante del paesaggio di questa tappa è il Lago di Occhito, che inizia proprio al Ponte raccogliendo le acque del Fortore e dei suoi affluenti.

Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 15,26 km
  • Dislivello positivo – 376 m
  • Difficoltà tecnica – Facile
  • Dislivello negativo – 861 m
  • Altitudine massima – 743 m
  • Altitudine minima – 227 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 17 San Vito – Cittareale

San Vito – Cittareale Partendo da San Vito si percorre un sentiero in salita per circa 6 km, passando dapprima nella vallata fra Prati del Monte e Monte Nocella, arrivando infine, passando per un fitto bosco, sulla vetta del Monte Boragine (1824 m). Da qui il percorso è pressoché tutto in discesa fino a Cittareale, toccando…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Abruzzo P09 Ofena – Santo Stefano di Sessanio

Ofena – Santo Stefano di Sessanio Una tappa piuttosto lunga e di discreto dislivello che si riporta in quota addentrandosi nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Da Ofena in direzione est si sale all’abitato di Castelvecchio Calvisio sul versante opposto alla famosa Rocca di Calascio. Percorrendo in salita la valle che sale fino alle cime dei…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *