Vini del Piemonte
ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Alba” comprende due tipologie di vini rossi: Alba base e Alba riserva.

Alba DOP

Uvaggio

Entrambe le tipologie di vini sono ottenute dai vitigni Nebbiolo, presente in percentuale variabile tra il 70% e l’85%, e Barbera, presente in percentuale variabile tra il 15% e il 30%. Possono essere presenti anche uve di altri vitigni a bacca rossa (max 5%), non aromatici e idonei alla coltivazione nella regione Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Alba base e Alba riserva (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) sono di color rosso rubino intenso, tendente al granato, hanno un odore intenso e il sapore è asciutto, tannico, robusto, armonico e persistente.

Zona di produzione delle uve

L’Alba viene prodotto in Piemonte, in una zona caratteristica, storicamente conosciuta come “Albese”, delimitata geograficamente dalle Langhe e dal Roero e caratterizzata dalla presenza del fiume Tanaro. La pedologia cambia nelle due semi porzioni geografiche, passando da terreni sabbiosi o sabbioso-limosi, a quelli più limoso-argillosi.

Specificità e note storiche

Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la pedologia variabile, la presenza del fiume Tanaro e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ALBA DOP

Vini del Piemonte
CORTESE DI GAVI o GAVI DOP

Il Gavi Tranquillo (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di una tonalità giallo paglierino dall’intensità variabile. L’odore è caratteristico e delicato e il sapore è secco e gradevole, con gusto fresco e armonico. Stesse peculiarità anche per il Frizzante, impreziosito da una spuma fine ed evanescente. Lo Spumante (10,50% vol.) si presenta ugualmente…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GATTINARA DOP

Il vino Gattinara è un vino rosso dalla gradevole tonalità granata, impreziosita da sfumature aranciate. L’odore è fine e gradevole, speziato e con lievi sentori di viola. Si accompagna ad un sapore asciutto e armonico, caratterizzato da un leggero fondo amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol. Il Gattinara Riserva, invece,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BOCA DOP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *