Vini del Piemonte
BOCA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Boca” comprende due tipologie di vini: Rosso e Rosso riserva.

Uvaggio

I vini “Boca” sono composti per almeno dal 70% al 90% di Nebbiolo e dal 10% al 30% da Vespolina e Uva rara, queste ultime presenti da sole o congiuntamente.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso rubino con riflessi granato, l’odore è caratteristico, fine ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico e giustamente tannico. La versione riserva (12% vol.) invece ha un colore rosso rubino con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, fine, ampio ed etereo, il sapore è asciutto, sapido, armonico, elegante, giustamente tannico.

Zona di produzione delle uve

La zona di coltivazione del “Boca” è collinare ed è caratterizzata dalla presenza del terreno morenico, con composizione molto variabile con argilla, sabbia, ciottoli di granito, porfido e sfaldature di rocce dolomitiche.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nell’area di produzione del “Boca” ha origini molto antiche, che risalgono a prima della colonizzazione romana. Il continuo perfezionamento delle coltivazioni e delle tecniche di vinificazione, nel corso dei secoli, ha permesso di raggiungere il livello qualitativo dei vini dell’attuale denominazione.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BOCA DOP

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO DOP

Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LANGHE DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è color paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni; l’odore è delicato, fine e intenso, talvolta arricchito da sentori di legno; il sapore è delicato e armonico, a volte vivace. Nel Rosso (11% vol.) spicca una tonalità rubino che tende al granato, abbinata a un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *