Vini del Piemonte
ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Alba” comprende due tipologie di vini rossi: Alba base e Alba riserva.

Alba DOP

Uvaggio

Entrambe le tipologie di vini sono ottenute dai vitigni Nebbiolo, presente in percentuale variabile tra il 70% e l’85%, e Barbera, presente in percentuale variabile tra il 15% e il 30%. Possono essere presenti anche uve di altri vitigni a bacca rossa (max 5%), non aromatici e idonei alla coltivazione nella regione Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Alba base e Alba riserva (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) sono di color rosso rubino intenso, tendente al granato, hanno un odore intenso e il sapore è asciutto, tannico, robusto, armonico e persistente.

Zona di produzione delle uve

L’Alba viene prodotto in Piemonte, in una zona caratteristica, storicamente conosciuta come “Albese”, delimitata geograficamente dalle Langhe e dal Roero e caratterizzata dalla presenza del fiume Tanaro. La pedologia cambia nelle due semi porzioni geografiche, passando da terreni sabbiosi o sabbioso-limosi, a quelli più limoso-argillosi.

Specificità e note storiche

Il legame tra il vino e il suo territorio di provenienza è profondo e radicato, sia dal punto di vista geografico che storico. La particolare conformazione dei terreni della zona, la pedologia variabile, la presenza del fiume Tanaro e l’antica tradizione vitivinicola, creano la base favorevole per una produzione di qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ALBA DOP

Vini del Piemonte
CANAVESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…

Leggi di +

Vini del Piemonte
GABIANO DOP

Il vino Gabiano, nella sua versione base, si presenta in una colorazione che può variare dal rosso rubino intenso al granato, soprattutto dopo un periodo di invecchiamento. All’olfatto regala un profumo caratteristico e vinoso, mentre il sapore è asciutto, armonico e di giusto corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol….

Leggi di +

Vini del Piemonte
GATTINARA DOP

Il vino Gattinara è un vino rosso dalla gradevole tonalità granata, impreziosita da sfumature aranciate. L’odore è fine e gradevole, speziato e con lievi sentori di viola. Si accompagna ad un sapore asciutto e armonico, caratterizzato da un leggero fondo amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol. Il Gattinara Riserva, invece,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *