Vini del Piemonte
GATTINARA DOP

I vini rossi Gattinara e Gattinara Riserva sono ricompresi nella Denominazione di Origine Protetta “Gattinara”.

Gattinara DOP

Uvaggio

Entrambe le tipologie di vino Gattinara devono essere prodotte utilizzando, almeno per il 90%, uve provenienti da vitigno Nebbiolo. Alla realizzazione possono poi concorrere anche i vitigni Vespolina (massimo 4%) e Uva Rara, purché restino sotto una quota complessiva del 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Gattinara è un vino rosso dalla gradevole tonalità granata, impreziosita da sfumature aranciate. L’odore è fine e gradevole, speziato e con lievi sentori di viola. Si accompagna ad un sapore asciutto e armonico, caratterizzato da un leggero fondo amarognolo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol. Il Gattinara Riserva, invece, si presenta rosso granato con tendenza all’aranciato. L’odore fine ricorda molto quello della viola e si accentua ancor di più con l’avanzare dell’invecchiamento. Anche in questa variante, il sapore è asciutto e armonico, con un fondo amarognolo. Il titolo alcolometrico è di 13,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è circoscritta al solo comune di Gattinara. Un territorio collinare ai piedi del Monte Rosa, in Piemonte.

Specificità e note storiche

La viticoltura rappresenta da sempre un perno nell’economia di Gattinara. Introdotta dai romani, ai tempi di Augusto, nel medioevo già rappresentava il cuore del commercio locale. Secondo documenti ufficiali, infatti, già nel 1378 c’era un importante traffico di esportazione di vini. Nel 1872 il Governo istituì proprio qui la “Regia Stazione Enologica Sperimentale, con scuola Enologica, vigneti, Cantina Sperimentale e Stazione Meteorologica”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO GATTINARA DOP

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO DOP

Il Barbera del Monferrato base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un colore rosso rubino più o meno intenso; l’odore è vinoso e caratteristico; il sapore è asciutto, mediamente di corpo e vivace. Nella versione frizzante invece (11,5% vol.) il colore rosso rubino, più o meno intenso, è arricchito da una spuma fine…

Leggi di +

Vini del Piemonte
VALLI OSSOLANE DOP

I vini “Valli Ossolane” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosso ha un caratteristico colore rubino intenso, tendente al granato; l’odore è vinoso e intenso; il sapore asciutto e armonico. I Nebbiolo, base e superiore, hanno colore rosso più o meno intenso; l’odore è fruttato, fragrante e…

Leggi di +

Vini del Piemonte
NEBBIOLO d’ALBA DOP

Il Rosso è color rubino, tendente al granato; ha odore fruttato e caratteristico, con sapore secco, vellutato e armonico; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è 12% vol. (12,5% vol. con menzione di vigna). La variante Superiore mantiene le stesse colorazioni e note di gusto, ma ha un profumo fruttato e caratteristico, impreziosito da eventuali…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *