Vini del Piemonte
CISTERNA D’ASTI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Cisterna d’Asti” comprende l’omonimo vino rosso e la sua variante Superiore. È prevista anche la possibilità di menzione di vigna.

Uvaggio

I vini Cisterna d’Asti sono prodotti con uve provenienti da vigneti composti, per almeno l’80%, da vitigno Croatina. La restante parte, non superiore al 20%, può essere realizzata con uve di altri vitigni a bacca nera non aromatici, purché idonei alla coltivazione in Piemonte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Cisterna d’Asti si presenta in una intensa tonalità rosso rubino. Ha un profumo altrettanto intenso e caratteristico, con elementi di fruttato. Al gusto risulta vinoso, delicato, armonico e talvolta vivace. Infine, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,5% vol. Nella versione Riserva, la colorazione vira verso il granato, proprio a causa dell’invecchiamento. L’odore, invece, si fa più delicato e il sapore secco e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo sale a 12% vol.

Zona di produzione delle uve

L’intera zona di produzione ricade nella provincia di Cuneo. Il territorio di coltivazione è caratterizzato da un andamento collinare, con vigneti impiantati ad altitudini mai superiori ai 400 metri s.l.m.

Specificità e note storiche

Il vitigno Croatina è legato da radici antichissime al territorio di Cisterna d’Asti. La prima testimonianza storica risale ai primi anni del 1800 ed è da attribuirsi allo storico Goffredo Casalis.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CISTERNA d’ASTI DOP

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
FREISA d’ASTI DOP

alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e il Freisa d’Asti Superiore (11,5% vol.) possono presentarsi d’aspetto rosso granato o cerasuolo piuttosto chiaro, con una tendenza ad acquisire una tonalità arancione durante l’invecchiamento. L’odore è caratteristico e delicato, con richiami al lampone e alla rosa. Al palato risultano amabili e freschi, con un gradevole sottofondo di…

Leggi di +

Vini del Piemonte
LESSONA DOP

Entrambe le tipologie di vini Lessona hanno un aspetto rosso granato, a cui l’invecchiamento regala sfumature arancioni. Il profumo che emanano è caratteristico, fine ed intenso, con chiari richiami alla viola. Al palato si presentano come vini asciutti, persistenti e gradevolmente tannici, con una spiccata e nitida sapidità minerale. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *