Vini della Toscana
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOP

La denominazione di origine protetta Rosso di Montepulciano identifica l’omonimo vino rosso, prodotto in un’unica tipologia.

Uvaggio

Le uve con cui è vinificato il Rosso di Montepulciano devono provenire da vigneti composti prevalentemente (minimo 70%) dal vitigno Sangiovese, che localmente è denominato Prugnolo gentile. Possono poi concorrere, fino al 30%, altri vitigni complementari, idonei alla coltivazione in Toscana. I vitigni a bacca bianca, però, non possono eccedere la quota del 5%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con il territorio del comune di Montepulciano, in provincia di Siena, fatta eccezione per la sola Valdichiana. Il clima dell’area è mediterraneo.

Specificità e note storiche

I vini di Montepulciano hanno una tradizione antica, ma la fama l’hanno raggiunta nel 1600, grazie a Francesco Redi, che li celebrò come “Re dei Vini”. D’altra parte, già Sante Lancerio, storico e bottigliere di Papa Paolo III (vissuto a cavallo fra il 1400 e il 1500) lo celebrava come vino “perfettissimo”.

Scarica in formato PDF il disciplinare Rosso di Montepulciano

Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo…

Leggi di +

Vini di Toscana
COLLI DI LUNI DOP

Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…

Leggi di +

Vini della Toscana
GRANCE SENESI DOP

Il vino Rosso (12% vol.) è color rubino e invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole, con sentori di frutta; il sapore è asciutto e armonico, dalla marcata complessità. Nella Riserva (13,5% vol.) i profumi sono più complessi, con possibili sentori di legno e spezie, e il sapore è giustamente tannico e con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.