Almanacco del 16 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  • Nel 1866, la Regina Vittoria del Regno Unito firma l’Atto del Nord America, unendo le colonie britanniche del Nord America in un’unica entità federale, il Dominion del Canada.
  • Nel 1929, la prima accademia dei premi Oscar si tiene al Roosevelt Hotel di Hollywood, California.
  • Nel 1966, il programma televisivo statunitense “Il tempo di uccidere” debutta su CBS.

Nati:

  • Nel 1801, nacque William H. Seward, politico e avvocato statunitense che fu Segretario di Stato durante la presidenza di Abraham Lincoln e Andrew Johnson.
  • Nel 1946, nacque Robert Fripp, chitarrista e compositore inglese, noto per essere stato il fondatore dei King Crimson.
  • Nel 1966, nacque Janet Jackson, cantante, ballerina e attrice statunitense.

Morti:

  • Nel 1770, morì François Boucher, pittore e incisore francese, noto per le sue opere del periodo rococò.
  • Nel 1886, morì Emily Dickinson, poetessa statunitense, considerata una delle più importanti e influenti della letteratura americana.
  • Nel 2017, morì Chris Cornell, cantante e musicista statunitense, noto per essere stato il frontman delle band Soundgarden e Audioslave.

Festività e Ricorrenze:

  1. Nessuna festività o ricorrenza internazionale di rilievo è associata al 16 maggio.

Curiosità: Il 16 maggio 1929, durante la prima cerimonia di premiazione degli Oscar, il premio per il miglior film è stato assegnato a “Wings”, un film muto di guerra diretto da William A. Wellman. Questo è stato l’unico film muto ad aver vinto l’Oscar per il miglior film.

Aforisma del Giorno: “La vita è troppo importante per essere presa sul serio.” – Oscar Wilde

Proverbio del Giorno: “Chi si alza all’alba trova sempre una mano che lo aiuta.”

Santo del Giorno: San Giovanni Nepomuceno, martire ceco venerato come santo patrono dei confessionali e dei ponti.

Ricetta del Giorno: Insalata di Quinoa e Verdure: Una deliziosa e salutare insalata preparata con quinoa cotta, pomodorini, cetrioli, avocado, ceci e condita con un semplice condimento a base di limone e olio d’oliva.

Massima del Giorno Divertente: “Non è che mi manca l’attività fisica… È solo che mi manca il desiderio di fare attività fisica.”

Veneto
ASIAGO DOP

L’Asiago si distingue in Asiago Fresco o “pressato” e Asiago Stagionato o “d’allevo”. Il primo viene prodotto con latte intero, presenta un colore bianco o leggermente paglierino ed è caratterizzato da un’occhiatura irregolare e dal sapore delicato e gradevole di latte appena munto. L’Asiago Stagionato viene prodotto con latte parzialmente scremato, presenta un colore paglierino,…

Continua a leggere

Il sedano

Il nome generico (Raphanus) deriva dalla voce greca raphanos (e successivamente dal latino raphanus) che a sua volta è collegata alla radice greca raphys (“rapa”) e al persiano antico rafe, il cui significato approssimativo è “rapida apparizione”, alludendo alla rapida germinazione dei semi di queste piante; ma la parola raphanos potrebbe anche avere un collegamento…

Continua a leggere

Pasta rasa PAT Emilia Romagna

Minestra a base di pane, uovo, formaggio, brodo di carne. Si mescolano tutti gli ingredienti tanto da ottenere un impasto compatto che si gratterà sul tagliere. Si cuoce per pochi minuti nel brodo versandovela a pioggia

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *