Almanacco del 16 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  • Nel 1866, la Regina Vittoria del Regno Unito firma l’Atto del Nord America, unendo le colonie britanniche del Nord America in un’unica entità federale, il Dominion del Canada.
  • Nel 1929, la prima accademia dei premi Oscar si tiene al Roosevelt Hotel di Hollywood, California.
  • Nel 1966, il programma televisivo statunitense “Il tempo di uccidere” debutta su CBS.

Nati:

  • Nel 1801, nacque William H. Seward, politico e avvocato statunitense che fu Segretario di Stato durante la presidenza di Abraham Lincoln e Andrew Johnson.
  • Nel 1946, nacque Robert Fripp, chitarrista e compositore inglese, noto per essere stato il fondatore dei King Crimson.
  • Nel 1966, nacque Janet Jackson, cantante, ballerina e attrice statunitense.

Morti:

  • Nel 1770, morì François Boucher, pittore e incisore francese, noto per le sue opere del periodo rococò.
  • Nel 1886, morì Emily Dickinson, poetessa statunitense, considerata una delle più importanti e influenti della letteratura americana.
  • Nel 2017, morì Chris Cornell, cantante e musicista statunitense, noto per essere stato il frontman delle band Soundgarden e Audioslave.

Festività e Ricorrenze:

  1. Nessuna festività o ricorrenza internazionale di rilievo è associata al 16 maggio.

Curiosità: Il 16 maggio 1929, durante la prima cerimonia di premiazione degli Oscar, il premio per il miglior film è stato assegnato a “Wings”, un film muto di guerra diretto da William A. Wellman. Questo è stato l’unico film muto ad aver vinto l’Oscar per il miglior film.

Aforisma del Giorno: “La vita è troppo importante per essere presa sul serio.” – Oscar Wilde

Proverbio del Giorno: “Chi si alza all’alba trova sempre una mano che lo aiuta.”

Santo del Giorno: San Giovanni Nepomuceno, martire ceco venerato come santo patrono dei confessionali e dei ponti.

Ricetta del Giorno: Insalata di Quinoa e Verdure: Una deliziosa e salutare insalata preparata con quinoa cotta, pomodorini, cetrioli, avocado, ceci e condita con un semplice condimento a base di limone e olio d’oliva.

Massima del Giorno Divertente: “Non è che mi manca l’attività fisica… È solo che mi manca il desiderio di fare attività fisica.”

Biscotti a “S” PAT

Biscotto a forma di S, dal colore castano, aromatizzato con semi di finocchio. Farina tipo 00, strutto, lievito madre (crescenti), zucchero e semi di finocchio.

Continua a leggere

Carne di cavallo o puledro di Comano PAT Toscana

La carne di cavallo di Comano, genuina e saporita, si ottiene da puledri di 6-7 mesi allevati a Comano. Gli animali crescono, insieme alle madri, allo stato brado, sui pascoli appenninici fino al periodo della vendita, che tradizionalmente coincide con la Rassegna Equina Comano Cavalli di settembre.

Continua a leggere

Salamino di vacca o Sausiccia d’vaca PAT

Il Salamino di Vacca è costituito da carne magra di bovino adulto, di solito vacche a fine carriera (vacche salamere). Si aggiungono, a seconda delle zone di produzione, il lardo di suino e le spezie. Sono lunghi 12-15 cm e hanno diametro di 4-5 cm. La consistenza è variabile, in funzione della durata della stagionatura, e la grana è fine.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *