
Alla denominazione di origine protetta Vin Santo di Montepulciano appartengono tre tipologie di vini: versione base, riserva e Occhio di Pernice.

Uvaggio
Le versioni base e riserva del Vin Santo di Montepulciano, sono composte per almeno il 70% da Malvasia bianca, Grechetto bianco e Trebbiano toscano, assoluti o congiunti. Possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Toscana, fino al massimo al 30%. L’Occhio di Pernice invece ha minimo il 50% di Sangiovese e la restante parte è costituita da uve di vitigni idonei alla coltivazione nella regione Toscana, fino a massimo il 50%.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. L’Occhio di Pernice invece (vol. 21%) presenta un colore tra l’ambrato e il topazio, che diviene marrone invecchiando; il profumo risulta intenso, ricco, di frutta matura, il sapore invece è fine e persistente, con retrogusto dolce.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del Vin Santo di Montepulciano è di tipo collinare e comprende l’intero territorio comunale di Montepulciano. Territorio fertile e caratterizzato da un’ottima variabilità di suolo e da un clima favorevole alla coltivazione della vite.
Specificità e note storiche
La cultura enologica e la tradizione vitivinicola, nella zona di produzione del”Vin Santo di Montepulciano, si sono sviluppate e accresciute sin dal XIV secolo. Il clima favorevole e la variabilità pedologica, hanno fatto si che questo percorso potesse compiersi e regalare un prodotto di elevato pregio.
Scarica in formato PDF il disciplinare Vin Santo di Montepulciano

Vini della Toscana
SAN TORPÈ DOP
Nel vino Bianco (11% vol.) la colorazione è paglierina, con diversi gradi di intensità; l’odore è caratteristico, vinoso e vivace e si abbina ad un sapore secco, delicato e armonico. Il Rosato (11% vol.), invece, si presenta con aspetto che varia dal rosa tenue al cerasuolo e rilascia un odore vinoso e delicato, impreziosito da…

Vini della Toscana
GRANCE SENESI DOP
Il vino Rosso (12% vol.) è color rubino e invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole, con sentori di frutta; il sapore è asciutto e armonico, dalla marcata complessità. Nella Riserva (13,5% vol.) i profumi sono più complessi, con possibili sentori di legno e spezie, e il sapore è giustamente tannico e con…

Vini della Toscana
SAN GIMIGNANO DOP
Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base)…