Vini della Toscana
VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP

La denominazione di origine protetta Vin Santo di Carmignano comprende quattro tipologie di vini: base, riserva, Occhio di Pernice, Occhio di Pernice riserva.

Uvaggio

Il Vin Santo di Carmignano, anche nella versione riserva, è composto per almeno il 75% da Trebbiano toscano e Malvasia bianca lunga, assoluti o congiunti; possono poi concorrere uve di vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione per la regione Toscana, fino a un massimo del 25%. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, è composta da un minimo del 50% di Sangiovese e, per la restante parte, possono concorrere uve di vitigni a bacca rossa o bianca, idonei alla coltivazione per la regione Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, presenta un colore che va dal giallo paglierino al dorato, e tende all’ambrato invecchiando, l’odore risulta etereo, intenso e caratteristico, il sapore invece è armonico, vellutato e va dal secco al dolce. La versione “Occhio di Pernice”, anche “riserva”, ha un tasso alcolometrico del 16%, il colore va dal rosa pallido all’intenso, l’odore è intenso, caratteristico ed etereo, il sapore risulta di buona struttura, da secco a dolce.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Vin Santo di Carmignano è medio collinare, situata all’interno della piccola catena del Montalbano, che da Serravalle Pistoiese giunge a strapiombo sull’Arno a sud di Artimino. L’affaccio sulla grande pianura Firenze-Pistoia favorisce ottima ventilazione e insolazione, ottimali per la viticoltura.

Specificità e note storiche

Nella zona del Vin Santo del Carmignano, la tradizione vitivinicola risale al XIV sec. Il microclima che viene a crearsi, nell’incontro tra la media collina e la pianura, favorisce ed imprime ai vini un carattere unico e riconoscibile.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VIN SANTO DI CARMIGNANO DOP

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP

Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza,…

Leggi di +

Vini TOSCANA o TOSCANO IGP

Il Bianco (10% vol.) è di color tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino, da leggero a più carico; l’odore è semplice e floreale e il gusto è leggermente acidulo. Il Rosso (11% vol.) ha un colore che si esprime nelle varie tonalità del violetto o del rubino, tendente al granato con la maturità;…

Leggi di +

Vini della Toscana
CHIANTI CLASSICO DOP

ate. Il sapore è secco, fresco e asciutto, dotato di buona tannicità che, con l’invecchiamento, lo rende morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol., che sale a 12,50% vol. nella tipologia Riserva e a 13,00% vol. nella tipologia Gran Selezione.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *