Vini della Toscana
PARRINA DOP

Parrina è una Denominazione di Origine Protetta che identifica i vini Rosso, Rosso riserva, Rosato, Sangiovese, Sangiovese riserva, Cabernet Sauvignon, Merlot, bianco, Vermentino, Chardonnay, Sauvignon e Vin Santo.

Uvaggio

I vini Rosso e Rosato vengono prodotti utilizzando uve provenienti da vigneti composti al 70% da vitigno Sangiovese e per la restante parte da altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione in Toscana (escluso l’Aleatico). Per il Bianco e il Vin Santo, invece, è previsto l’uso di Trebbiano toscano (tra il 10% e il 30%), Ansonica (dal 30% al 50%), Vermentino (dal 20% al 40%), Chardonnay e Sauvignon (20%, da soli o congiuntamente) e altri vitigni a bacca bianca coltivabili in Toscana (tranne il Moscato bianco). Infine, tutte le produzioni monovitigno richiedono un 85% di uve dal vitigno di riferimento, unite ad altre a bacca di colore analogo (sempre con l’esclusione di Moscato bianco e Aleatico).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Parrina rosso (11,5% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione rubino, che può essere più o meno intensa; l’odore è delicato e gradevole e si abbina ad un sapore asciutto, armonico e vellutato. Diversamente, nel Bianco (11,5% vol.) la tonalità è paglierina e leggermente dorata, con odore vinoso, fine, profumato e persistente e sapore secco ma vellutato, impreziosito da un retrogusto amarognolo. L’aspetto del rosato (11% vol.), invece, è brillante e si associa ad un odore delicato ed estremamente elegante e a un sapore asciutto, rotondo, fresco e armonico. Il Vin Santo (16% vol.) ha un colore giallo dorato fino all’ambrato intenso con un sapore vellutato e rotondo.

Zona di produzione delle uve

I vini Parrina nascono in un territorio pedecollinare molto piccolo, che corrisponde alla parte nord est del comune di Orbetello.

Specificità e note storiche

Il vino Parrina, fin dalle sue origini, ha sviluppato un forte legame con il territorio e con i suoi usi e costumi. Non a caso, per molto tempo, è stato un vino consumato soprattutto nelle locande e nelle osterie della zona di produzione, dove veniva venduto prevalentemente sfuso.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PARRINA DOP

Vini TOSCANA o TOSCANO IGP

Il Bianco (10% vol.) è di color tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino, da leggero a più carico; l’odore è semplice e floreale e il gusto è leggermente acidulo. Il Rosso (11% vol.) ha un colore che si esprime nelle varie tonalità del violetto o del rubino, tendente al granato con la maturità;…

Leggi di +

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Toscana
BOLGHERI DOP

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fine e delicato, il sapore è secco, armonico e sapido. Il Vermentino (vol. 11%) invece ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, armonico e morbido. Il Sauvignon (vol. 10,5%) si presenta con aspetto paglierino, l’odore è delicato…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *