Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A12 Sella Carnizza – Montemaggiore di Taipana

SI-A12 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Sella Carnizza – Montemaggiore di Taipana A Sella Carnizza, In prossimità della vicina, chiesetta di S. Anna inizia il sent. 727 che sale alla Bocchetta di Zaiavor. Lasciamo la Val Resia per scendere nella Val Mea con una buona mulattiera. Il sentiero termina sulla SS 646 (Tarcento- confine Slovenia). Subito dopo a fronte parte il sent. 711 che rapidamente in una faggeta sale di quota. Ad un bivio lasciamo il sentiero e prendiamo a sx il sent. 711 A. Prima in leggera salita e poi più ripidamente guadagna quota per portarsi in una zona prativa e indi al Ricovero ANA Montemaggiore. Dal Ricovero si prosegue per breve tratto con sent. 711. In cresta si seguea sx con il sent. 742 verso P.ta Montemaggiore ed il bivio con sent. 712. Si prosegue a dx sempre con il sent. 742 scendendo decisamente in terreno prativo. Più in basso il sentiero corre fra i mughi indi scende fra le ghiaie e poi in un bosco incontra una strada forestale che esce nell’ abitato di Montemaggiore.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 17,09 km
  • Dislivello positivo – 1.362 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 1.651 m
  • Altitudine massima – 1.621 m
  • Altitudine minima – 790 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 53° Alpe Lago – Madonna della Gurva

Alpe Lago – Madonna della Gurva Questa tappa di media lunghezza ma caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa percorre i versanti affacciati sulla valle del Toce scendendo nel fondo della Valle Anzasca dove è posto il punto di arrivo. Dal Rifugio Alpe Pian Lago, dopo una breve salita si raggiunge l’Alpe del Lago dove è…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 50° Alpe Baranca – Rimella

Alpe Baranca – Rimella Questa tappa breve e di dislivello limitato scende in Val Mastallone transitando nei pressi dell’abitato di Fobello e prosegue a Rimella. Dall’Alpe Baranca si scende transitando nei pressi delle spettacolari cascate di Baranca fino alla borgata de La Gazza dove si imbocca la strada carrozzabile da seguire fino a frazione La…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 28° Tappa Piano Margi – Portella Armacera

Piano Margi – Portella Armacera La penultima tappa in terra siciliana si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto caratterizzato da numerosi saliscendi lungo il crinale dei Monti Peloritani. Dal Piano Margi si prosegue lungo il sentiero della dorsale peloritana tenendosi sempre sul versante nord occidentale fino a superare il Pizzo Cavallo dove ci si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *