

SI-A13 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia
Montemaggiore di Taipana – Prossenicco Dall’abitato di Montemaggiore (fontana) parte il sent. 744 . La mulattiera scende verso il guado del Rio Lemagna ed il guado del Rio Bianco, si sale in località Tanacertegna (ruderi), si scende lungo la forestale fino al terzo guado del Rio Bianco. Proseguendo, si raggiunge la confluenza del Rio Bianco e del Rio Nero che dà origine al Fiume Natisone. La forestale continua percorrendo un bosco di latifoglie raggiungendo Ponte Vittorio Emanuele, Casali Gasperini (ruderi), fino all’ abitato di Prossenicco

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it
Informazioni tecniche
- Distanza – 8,62 km
- Dislivello positivo – 318 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 563 m
- Altitudine massima – 790 m
- Altitudine minima – 387 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Molise Q11 Carovilli – San Pietro Avellana
Carovilli – San Pietro Avellana La penultima tappa molisana del Sentiero Italia è di lunghezza intermedia e dislivello ridotto. Raggiunge San Pietro Avellana che possiamo considerare sullo spartiacque dell’appennino dal momento che nel suo territorio nasce il torrente Rio, affluente del Sangro che sfocia nell’Adriatico e il fiume Vandra, affluente del Volturno che sfocia nel Tirreno….

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F03 Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval
Rifugio Chalet de l’Epée – Planaval Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia perde quota per giungere nel fondo valle della Valgrisenche. Dal Rifugio Chalet de l’Epée si parte in direzione nord in discesa proseguendo il cammino parallelamente al lago artificiale di Beauregard, attraversando alcuni alpeggi e giungendo…

Sentiero Italia CAI Basilicata T02 Madonna del Pollino – San Severino Lucano
Madonna di Pollino – San Severino Lucano La tappa inizia al santuario mariano della Madonna di Pollino, a quota 1537. Il primo tratto (sentiero 930), molto panoramico, si sviluppa sul crinale passando per il belvedere dove è posizionata la statua bronzea di Maria SS. del Pollino, della scultrice olandese Daphné Du Barry, per raggiungere la…