Pane integrale al forno a legna PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Si impasta a mano la farina di grano tenero, precedentemente “crivellata” per separare la crusca grossolana, con acqua, sale e lievito naturale. Dalla pasta si ricavano pani di circa 2 kg, che lievitano circa 2 ore in madie di legno, coperti da teli di lino. Si cuoce in forno a legna a 250-300°C, per 2 ore circa. Il forno è alimentato con legna di quercia, leccio e rami di olivo. Il prodotto si conserva per 5-6 giorni. La produzione di questo tipo di pane poggia su una tradizione ultrasecolare. La tradizionalità è data dall’uso del lievito naturale e dalla cottura esclusivamente in forno a legna.

Territorio di produzione

Intera regione Lazio


Frascarelli PAT Lazio

I Frascarelli sono una pasta alimentare tipica della cucina povera reatina che viene preparata semplicemente con acqua, farina e sale per formare un impasto che viene poi sbriciolato manualmente in pezzettini…

Continua a leggere
Mostarde ponzesi PAT Lazio

Con la realizzazione di questi dolci di ottima serbevolezza, in un momento di ricchezza di produzione (l’estate) si riusciva a far fronte ai fabbisogni dei periodi di carenza di produzione (l’inverno)…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *