
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Questo pane risulta leggero, morbido e fragrante, grazie alla farina impiegata che è quella di semola di grano duro. Si mantiene morbido per alcuni giorni ed è ottimo per le bruschette e i panini farciti con afettati e formaggi. Viene preparato un piccolo impasto con farina di semola di grano duro e acqua e si lascia che al suo interno si sviluppino i lieviti naturali. Il giorno successivo questo lievito naturale viene aggiunto al resto dell’impasto per farlo lievitare. La cottura avviene nel forno a legna. La tradizione legata alla produzione di questo pane si è consolidata da epoche remote. Il forno a legna veniva acceso per fare il pane una volta a settimana.

Territorio di produzione
Intera regione Lazio

Tisichelle viterbesi PAT Lazio
Le Tisichelle sono ciambelle di colore giallognolo, così chiamate perché, dopo la cottura, presentano una superficie lucida e giallognola che fa chiaro riferimento al colore della pelle dei soggetti affetti da…
Continua a leggere
Carciofo alla maticella di Velletri PAT del Lazio
Il carciofo, cotto alla brace, viene servito preferibilmente su una fetta di pane, che s’imbeve dell’olio di condimento residuo che cola dal carciofo stesso. A fine cottura, prima di essere servito,…
Continua a leggere
Olive da mensa olive sott’olio olive essiccate PAT Lazio
Olive sott’olio: oliva della varietà Carboncella, di colore marronescuro tendente al nero e dal sapore fruttato, raccolta tra novembre e gennaio e utilizzata con il pane e come stuzzichino per aperitivi….
Continua a leggere