Granoturco bianco massese PAT Toscana

Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana

Mais bianco

Il seme è di pezzatura media, rotondo, di colore bianco ed ha un sapore ed un odore di farina. La semina si svolge a fine aprile, in solchi e righe (circa 7 piante al metro quadro). Si effettua una concimazione organica e azotata in copertura.La pannocchia ha un ciclo di maturazione di quattro mesi. Passato tale periodo, avviene la raccolta e l’essiccazione al sole, talvolta il prodotto viene conservato in mazzi sotto tettoie per l’inverno.

Tradizionalità

La tradizionalità del prodotto è legata al fatto che vengono utilizzate le sementi tipiche del luogo. Qualche agricoltore del luogo mantiene ancora il seme in maniera tradizionale, conservandolo sigillato in damigiane al riparo da roditori e da agenti dannosi.

Produzione

La produzione si mantiene sui 100-150 quintali e c’è chi lo conferisce totalmente ai negozi come farina per polenta e chi ne trattiene una parte per gli animali, oltre alla conservazione dei semi per la produzione successiva. La vendita avviene esclusivamente in zona e si rivolge prevalentemente ai negozianti locali e ai privati tramite vendita diretta in azienda.I produttori più significativi di granoturco bianco massese sono sei. La produzione di granturco bianco massese è attiva grazie anche ad un interessamento a livello comunale e ad alcuni produttori che per incrementare la produzione hanno preso in affitto terreni da colleghi che, forse troppo avanti con gli anni, hanno abbandonato la produzione.

Territorio interessato alla produzione:

Provincia di Massa-Carrara.

Pecorino del Parco di Migliarino – San Rossore PAT Toscana

È un formaggio dolce a pasta tenera o semidura, ricavato esclusivamente da latte di pecora intero. Le forme hanno un peso medio di 2 kg. Gli ovini, alimentati principalmente con foraggi ricavati da pascoli, integrati con altri prodotti al massimo fino al 20%, vengono munti 2 volte al giorno. Il latte viene scaldato a 35°C,…

Leggi di +

Agnello di razza massese PAT Toscana

La razza Massese ha la struttura somatica tipica dell’animale da latte: scheletro leggero, ventre capace, muscolatura asciutta, mammella voluminosa prima della mungitura con pelle sottile elastica e capezzoli di buon sviluppo e giustamente distanziati . Il vello, aperto o semiaperto a bioccoli conici con lana piuttosto liscia, è di colore grigio-piombo, con parte apicale meno…

Leggi di +

Salsiccia con cotenne PAT Toscana

Il prodotto e’ di forma tubolare, legato alle due estremità tanto da formare una sorta di corona, il colore è marrone chiaro tendente al giallo-rosa. La lunghezza media varia dai 20-25 cm, il diametro è di 3-4 cm. Il prodotto è sapido, leggermente piccante ed è fortemente caratterizzato dalla natura dell’impasto ottenuto con carni di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *