Granoturco bianco massese PAT Toscana

Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana

Mais bianco

Il seme è di pezzatura media, rotondo, di colore bianco ed ha un sapore ed un odore di farina. La semina si svolge a fine aprile, in solchi e righe (circa 7 piante al metro quadro). Si effettua una concimazione organica e azotata in copertura.La pannocchia ha un ciclo di maturazione di quattro mesi. Passato tale periodo, avviene la raccolta e l’essiccazione al sole, talvolta il prodotto viene conservato in mazzi sotto tettoie per l’inverno.

Tradizionalità

La tradizionalità del prodotto è legata al fatto che vengono utilizzate le sementi tipiche del luogo. Qualche agricoltore del luogo mantiene ancora il seme in maniera tradizionale, conservandolo sigillato in damigiane al riparo da roditori e da agenti dannosi.

Produzione

La produzione si mantiene sui 100-150 quintali e c’è chi lo conferisce totalmente ai negozi come farina per polenta e chi ne trattiene una parte per gli animali, oltre alla conservazione dei semi per la produzione successiva. La vendita avviene esclusivamente in zona e si rivolge prevalentemente ai negozianti locali e ai privati tramite vendita diretta in azienda.I produttori più significativi di granoturco bianco massese sono sei. La produzione di granturco bianco massese è attiva grazie anche ad un interessamento a livello comunale e ad alcuni produttori che per incrementare la produzione hanno preso in affitto terreni da colleghi che, forse troppo avanti con gli anni, hanno abbandonato la produzione.

Territorio interessato alla produzione:

Provincia di Massa-Carrara.

Pastinocello PAT Toscana

Il prodotto deve la sua tradizionalità e qualità sia alla particolarità della cultivar che ben si adatta alle condizioni pedoclimatiche della zona, sia alla tecnica di coltivazione, rimasta invariata nel tempo. Fino alla seconda guerra mondiale veniva coltivato in mezzo al grano, si tagliavano le foglie durante la mietitura e la radice si raccoglieva in…

Leggi di +

Bietola a coste sottili PAT Toscana

Questa varietà di basilico è interessante per le caratteristiche organolettiche, in particolare per l’aroma intenso, con sfumature che ricordano la menta. Viene usato tradizionalmente per piatti locali. La foglia viene usata nella panzanella, dopo averla spezzettata e non tritata come si fa con il genovese.Questa varietà viene anche utilizzata in salse come il pesto e…

Leggi di +

Salsiccia di Montignoso PAT Toscana

Piccola salsiccia di forma cilindrico-tubolare della lunghezza di circa 3 cm, ottenuta da una selezione accurata delle parti nobili dal maiale: prosciutto, spalla, capocollo, pancetta e lardo accuratamente speziati. Viene insaccata in budello naturale, intrecciato e legato con spago a formare dei piccoli cilindretti. Colore rosato, odore fragrante, sapore delicato e fresco, finemente sapida, è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *